Numero Verde 800 14 04 04 Lun-Ven 9-19

Investimenti a lungo termine: perché sono i migliori?

Home»Articoli»Investimenti a lungo termine: perché sono i migliori?
investimenti migliori a lungo termine

Gli investimenti a lungo termine sono la scelta migliore per far crescere il capitale senza troppi sforzi.

Vediamo perché!

Qual è il miglior investimento a lungo termine?

Il miglior investimento a lungo termine è: iniziare ad investire e investire bene.

Se sai cercando il miglior investimento a lungo termine, il più sicuro ed efficace, non c’è dubbio: devi scegliere quello che più si adatta alla tua situazione personale e al tuo orizzonte temporale.

Come mai?

Sono almeno tre le motivazioni principali.

Cominciamo dalla prima.

Come evitare di perdere in borsa?

Se vuoi evitare di perdere in borsa, pianificare gli investimenti a lungo termine è la soluzione migliore.

Allungando l’orizzonte temporale, infatti, ti esponi molto meno alle oscillazioni dei mercati.

Investendo ottimizzando i pesi delle asset class in portafoglio, e avendo cura nel tempo di ribilanciarli, puoi evitare di perdere soldi in borsa. Sul lungo termine, anche investire nel mercato azionario sarà molto più sicuro e redditizio.

Ti mostro questa immagine che evidenzia come investire sul lungo termine, seguendo la giusta allocazione di portafoglio e utilizzando strumenti tra loro decorrelati, ti permette di non perdere in borsa, e soprattutto di ottenere una crescita del capitale.

investimenti a lungo termine

Potresti però avere il dubbio se, pur investendo nel lungo termine, si possa correre il rischio di perdere a causa di eventuali crisi di mercato e recessioni.

Approfondiamolo.

ACCEDI ORA al gruppo Facebook Io Investo. Ogni giorno trovi video analisi di titoli azionari, approfondimenti, supporto e assistenza.

Gli investimenti durante una recessione sono intelligenti a lungo termine?

La risposta non può che essere sì: investire durante una recessione è intelligente a lungo termine proprio perché il tempo è il tuo duplice alleato.

In primo luogo, il tuo portafoglio avrà il tempo necessario per riprendersi da eventuali crolli del mercato.

In secondo luogo, sfrutti il movimento primario dei mercati, e non le oscillazioni secondarie. La tendenza di fondo è crescente nel tempo.

C’è anche un terzo motivo: durante i ribassi puoi anche incrementare il portafoglio, purché ciò sia previsto nel tuo piano di investimento. Alcuni strumenti, infatti, in questa fase di mercato, saranno sottovalutati: li compri quindi a sconto ed avrai un beneficio sul lungo termine.

Ti lascio un ottimo articolo per approfondire la questione: Come investire nelle crisi.

Ci sono altre motivazione che rendono conveniente un investimento a lungo termine?

Certamente.

Investire con un orizzonte temporale a lungo termine, ti consente di evitare di pagare inutili tasse per il disinvestimento. Quando si riscattano le quote di un fondo, si vende uno strumento azionario o obbligazionario o, ancora, ogniqualvolta si incassano cedole e dividendi, si devono pagare le tasse.

Se hai mal pianificato, potresti trovarti nella necessità di disinvestire il tuo portafoglio prima del dovuto, pagare le tasse su eventuali plusvalenze, sempre nella speranza che ve ne siano. Infatti, se l’investimento non è stato programmato in maniera adeguata, esso sarà totalmente in balia delle oscillazioni dei mercati e questo potrebbe anche portarti a perdere.

E allora la tassazione sarà il minore dei problemi.

Con una corretta pianificazione del tuo investimento, invece, puoi posticipare il momento della tassazione e quindi ottimizzare il portafoglio da un punto di vista fiscale. Inoltre, e soprattutto, beneficerai dell’interesse composto il quale, sul lungo termine ha la capacità di far crescere il capitale in maniera esponenziale.

Scarica la guida definitiva ai migliori broker ETF del 2021

Investimenti a lungo termine: a chi sono più adatti?

Che l’investimento avente un orizzonte temporale lungo sia tra le migliori strategie, potrebbe non essere la verità assoluta. Tutto dipende chiaramente da te stesso.

Sono le ragioni alla base dell’investimento che rendono un orizzonte temporale oppure un altro, e quindi l’uno o l’altro investimento, il più adatto a te.

L’adeguatezza si basa sui tuoi obiettivo di investimento.

Ad esempio, se la tua esigenza fosse acquistare un’automobile fra 2 anni, certamente il tuo obiettivo è incompatibile con un investimento a lungo termine. Viceversa, se il tuo obiettivo fosse quello di assicurarti una vecchiaia serena e sei lontano dal pensionamento, beh, un investimento a lungo termine ti regalerà molte soddisfazioni.

investimenti a lungo termine
Fonte: JP Morgan

Il lungo termine, inoltre, si rivela la migliore strategia di investimento anche per chi ha pochi capitali. Pur investendo poco, ma su un orizzonte temporale lungo, puoi comunque raggiungere ottimi risultati. Il tempo e l’interesse composto faranno davvero la differenza.

Gli investimenti a lungo termine, infine, sono ottimo anche per ragioni di ordine psicologico. Insomma, è psicologicamente molto più facile da gestire. In particolare, in questo caso, la migliore strategia è quella di optare per un Piano di Accumulo.

investimenti a lungo termine
Fonte: JP Morgan

Investire sul lungo termine consente, infatti, di poter percepire in maniera minore gli eventuali e temporanei andamenti al ribasso dell’investimento. In tal modo si “soffre” molto meno, ma si continua a sfruttare e mediare la volatilità dell’investimento nel tempo.

Quali sono i migliori strumenti per investire a lungo termine?

Tra gli strumenti migliori per realizzare gli investimenti a lungo termine non possiamo che consigliare gli ETF: hanno bassi costi e massima diversificazione.

La diversificazione, infatti, sta alla base di una corretta strategia di investimento, ed il costo molto basso rispetto ad altri strumenti diversificati consente all’investimento di crescere davvero, senza essere frustrato dall’applicazione di alte commissioni annue.

La semplicità di utilizzo, poi, li rendono adatti a tutti.

Se vuoi approfondire l’investimento in ETF, ti lascio un altro articolo da leggere: Perché investire in ETF?

Ti auguro un proficuo investimento sul lungo termine!

Alessandro Moretti

Strategia PAC

Strategia PAC

Scopri come creare il miglior piano d’accumulo in 7 passi anche se hai solo 100€ da investire

Vai all’offerta riservata