È uscito il libro ''I 7 Peccati Finanziari'' + Video Corso in 13 moduli
menù

Come diventare ricchi: 5 Abitudini fondamentali

19 Settembre 2020

Come diventare ricchi?

Essere ricchi è forse un po’ il sogno di tutti, se siete capitati qui è perchè certamente vorreste capire come si diventa ricchi.

Diventare ricchi vi consente di vivere una vita senza pensieri.

Di certo non è facile e come diventare ricchi rimane spesso una priorità per pochi.

Recentemente l’Internazionale ha ripubblicato un bell’articolo e ci ricorda come ad esempio negli States solo il 9,9% è realmente ricco.

Come si diventa ricchi beh per rientrare in questo 9,9% pensate che nel 2016 l’americano medio per diventare ricco quanto loro doveva aumentare il suo capitale di 12 volte.

Ma come se io voglio diventare ricco c’è un modo?

È possibile diventare ricchi in Italia?

Cerchiamo di capire come si fa diventare ricchi o se non altro a raggiungere una ricchezza in grado di metterci al riparo da preoccupazioni.

Come diventare ricchi

Se la sfacciata ricchezza è inarrivabile la povertà lo è.

Ed è molto più difficile diventare ricchi e molto facile restare povero, perchè?

La risposta dipende anche da te e dalle tue abitudini che spingono quel voglio diventare ricco sempre più lontano e diventare ricchi subito non è possibile.

Proprio questo invece voglio analizzare e lasciarti le abitudini che dovrai mettere in pratica per capire come si diventa ricco.

Il mondo del web ragazzi e pieno zeppo di guru, formule segrete e metodi di rivoluzionari per diventare ricchi con una bella casa con piscina.

Ovviamente nulla di tutto ciò è reale il come diventare ricchi velocemente non esiste.

Come mai? Come si diventa ricco? Si può diventare ricchi velocemente?

Perchè per diventare ricchi giocano un ruolo molto importante due cose.

Primo per diventare ricchi, o ricchi a quei livelli, è necessario già essere ricchi: eredità, famiglia ricca questa è un’amara verità, ma per essere ricchi bisogna esser nati ricchi.

E se come noi, voi non siete nati ricchi, come si diventa ricchi?

Torniamo allora con i piedi per terra perchè per diventare ricchi giocano un ruolo non indifferente le abitudini.

Sono 5 buone abitudini che possono permetterti, con il tempo, di diventare ricchi e perché no magari anche milionari!

Attenzione perché in questo articolo non vi parlerò di trucchi segreti e formule magiche, ma di abitudini da adottare per diventare ricco e diventare ricchi velocemente, di certo più che non seguendole.

Esatto le abitudini questo perché soltanto ripetendo la stessa azione per un periodo certo di tempo possiamo avere dei risultati significativi e essere ricchi, non solo sul conto in banca.

Nel capire come si fa diventare ricchi dobbiamo ripeterci sempre che grandi successi ottenuti nel breve termine spariscono altrettanto velocemente.

Tutto ciò che si ottiene nel lungo termine allora state certi che rimarrà per sempre con voi e al voglio diventare ricco forse cpairete che siete già ricchi, se non altro rispetto a gran parte della popolazione.

Diventare ricco subito un esempio

Per farvi un esempio e cogliere come queste abitudini possono farvi diventare ricchi è un po’ come andare in palestra per rimettersi in forma.

Se ci andate tutti i giorni per un mese poi ricominciate a mangiare, a non muovervi dal divano, tutto lo sforzo enorme che avrete fatto in precedenza beh sarà stato tutto completamente inutile.

Altra cosa è invece far diventare l’attività fisica una normale sana abitudine che porta benessere al nostro corpo nel lungo termine.

Ecco con i nostri soldi i nostri risparmi funziona esattamente allo stesso modo.

Anzi richiede molta meno motivazione, tempo e sforzo di quello che richiede andare in palestra.

Non perdiamo altro tempo e passiamo subito a vedere quali sono le 5 abitudini per come si diventa ricchi.

Come diventare ricchi:

Numero 1. Non smettere mai di studiare

Ogni volta che dico questa cosa c’è sempre a gente che dice: “ah che p***e studiare”, ma bisogna sempre studiare.

Ragazzi credetemi qualunque cosa vogliate fare, qualunque obiettivo vogliate raggiungere, continuate a studiare e a formarvi perché questa è la base di partenza fondamentale e questo vale anche soprattutto se la vostra priorità è “voglio diventare ricco”.

Per farlo dovete essere pronti e preparati.

Se volete guadagnare più soldi dovrete avere le conoscenze per poterlo fare. 

Che sia uno studio che vi serve per migliorare la vostra posizione lavorativa, le vostre conoscenze linguistiche o piuttosto un corso che vi aiuta ad investire meglio i vostri soldi per diventare ricchi comunque dovete farlo.

Studiare arricchisce soprattutto il vostro bagaglio culturale, aumenta le vostre skills e nel lungo periodo queste conoscenze possono trasformarsi in guadagni maggiori o in una gestione più intelligente dei vostri soldi e quindi vi porteranno ad essere ricco e diventare ricchi velocemente più degli altri.

Come diventare ricchi:

La seconda buona abitudine per far aumentare soldi

Numero due: diversificare le fonti di reddito per diventare ricco.

La nostra bella amata diversificazione è fondamentale se ti chiedi come si fa diventare ricchi.

Anche per il vostro desiderio di “voglio diventare ricco” qui ce la ritroviamo.

Avere un’unica forma di reddito può essere comodo questo è indubbio, ma attenzione perché potrebbe essere una scelta molto pericolosa.

E soprattutto poco redditizia.

Avere più fonti di guadagno invece anche se magari non parliamo di guadagni elevati ci espone a meno rischi e potrebbe portarci a guadagni maggiori nel lungo periodo.

Vi faccio un esempio se guadagnate soltanto da un unico lavoro siete esposti al rischio che domani la vostra azienda chiuda la vostra unica fonte di reddito sparisce.

E per chi più e per chi meno vale per tutti sia nel pubblico che nel privato.

Qualsiasi cosa voi facciate dei contratti lavorativi a vita, il classico posto fisso di una volta,non esistono più e anche un tempo determinato può presentarvi delle cattive sorprese.

Va concesso che un buon lavoro e la sicurezza economica sono importanti per come essere ricco, ma se lo avete pensate non più a mantenerlo ma a diversificare.

Per essere ricco meglio diversifificare con altre attività magari strettamente collegate al vostro lavoro principale che siano in grado di generare un altro reddito per voi.

Attenzione anche qui vi ho parlato di attività legate al vostro lavoro principale.

Vi faccio un esempio banale se avete un negozio di calzature artigianali potreste pensare di diversificare le vostre fonti di guadagno producendo magari degli altri oggetti a cui non avevate ancora pensato o magari vendendo online e così si fa a diventare ricchi, essere ricchi è una forma mentis.

Come diventare ricchi:

Terzo step: l’importanza di gestire le finanze

Arriviamo adesso al punto numero tre: pensare con la propria testa se volete essere ricco dovete diventare bravi a gestire le vostre finanze in maniera intelligente e consapevole.

Fidatevi che non ci vuole un master in economia per gestire le proprie finanze.

Questo non ve lo insegnano nelle scuole, nelle università.

E’ sufficiente prendersi qualche minuto per informarsi su quello che si sta facendo, su cosa si sta comprando, su dove si stanno mettendo i propri soldi e per fare questo non possiamo fidarci dell’impiegato di banca che deve tutelare i suoi interessi e non certo i nostri.

Lui pensa a come essere ricco lui, non a come far diventare ricco te.

Sta rispondendo alla sua domanda di voglio diventare ricco non alla tua.

Così come non possiamo fidarci del consiglio che abbiamo sentito dall’amico oppure dal classico parente.

Nel come si diventa ricchi è non perdendo di vista le vostre finanze.

Non potete pensare “voglio diventare ricco” se neanche sapete bene quanto avete sul conto corrente o in termini di patrimonio.

Prendiamoci il nostro tempo per informarci, ragionare decidere in completa autonomia indipendenza.

Soltanto così che potremo avere piena consapevolezza di quello che stiamo facendo ed evitare così di bruciare i nostri soldi in un qualche prodotto di cui non capiamo neanche una virgola di come funziona.

ACCEDI ORA al gruppo Facebook Io Investo dove troverai ogni giorno video analisi dei titoli azionari, rubriche di approfondimento, supporto e assistenza da ben 4 analisti tecnici per l’analisi dei titoli che hai in portafoglio.

Come diventare ricchi:

Numero 4. Imparate a risparmiare

Arriviamo al punto numero quattro delle buone abitudini per diventare ricchi ossia a risparmiare.

Anche qui mi direte voi ecco lo hai scoperto l’acqua calda, ma purtroppo se vogliamo seriamente pensare di diventare ricchi ed essere ricchi è il primo passo.

Come detto ad inizio articolo se non abbiamo una zia ricca o una famiglia benestante, il che comunque non è certezza di diventare ricco o di permanenza dello status di ricco, per diventare ricchi dovete risparmiare.

Certamente prima dobbiamo pensare a guadagnare ma dopo il guadagno, c’è il risparmio.

Possiamo stare lì a pensare, a romperci il cervello su investimenti migliori, ma se non siamo in grado di risparmiare beh saremo sempre punto e a capo e diventare ricchi sarà impossibile.

Per il risparmio passa la chiave della nostra ricchezza e prima riusciamo a tagliare le spese inutili ed avere un maggiore controllo sui nostri soldi e prima riusciremo a seguire il giusto percorso di come si diventa ricchi.

come diventare ricchi

Come fare per arrivare a tutto questo?

Un’ultima buona abitudine per gestire le proprie finanze

Se siete veramente convinti che i soldi diano la felicità e che diventare ricchi cambierà la vostra vita arriviamo adesso al mio quinto ed ultimo consiglio gestire le proprie finanze in maniera oculata e così riuscire a diventare ricchi.

Gestire i propri soldi non è assolutamente una cosa semplice di questo me ne rendo perfettamente conto.

Riuscire a risparmiare ancora meno, ma, come detto, nel nostro percorso su come diventare ricco se vogliamo diventare davvero consapevoli tutto quello che spendiamo e di quello che riusciamo a risparmiare per aumentare la nostra ricchezza beh dobbiamo iniziare ad avere un controllo intelligente dei nostri soldi.

Come?

Seguendo i consigli di sopra, ma anche prendendo nota di tutte le spese fisse e variabili che sosteniamo durante il mese e che non ci permettono di essere ricchi.

Se vuoi approfondire come diventare ricchi ecco: 5 trucchi per guadagnare di più.

A questo punto potremo capire se effettivamente tutte le spese che facciamo sono così indispensabili o se c’è qualcosa di cui  possiamo fare a meno.

Statene certi che usciranno fuori delle cose impensabili e forse finalmente capirete cosa vi ostacole dall’ essere ricco.

Prendere nota del proprio bilancio personale aiuta a capire se ci sono delle spese inutili di cui possiamo fare a meno.

Tale buona abitudine ci renderà più consapevoli la volta prossima che dovrete spendere i nostri soldi e come essere ricchi e rimanerlo.

Come diventare ricca

Se anche tu ti stai chiedendo come diventare ricca la prima cosa da fare è smettere di comprare vestiti e scarpe e make up.

Lo so, ragazze, tranquille torneremo a fare tutto quel bello shopping solo alla fine del percorso e quella splendida pochette sarà nostra, anche se sappiamo tutte che puntiamo al Tiffany…

E c’arriveremo: Tiffany, Bulgari, Dior e Campari, quest’ultima come azione non è neanche poi male.

Per diventare ricca devi seguire le medesime abitudini, anche per te è importante definire il budget e impostare un piano da seguire.

Lo so, non è facile, ma le strategie sono molte, le donne sono pianificatrici nate, il multitasking è il loro mantra quindi se siete una ragazza per voi diversificare sarà più facile e divertente.

Per diventare ricca devi smettere di laciarti condizionare da chi pretende di sapere cosa sei e cosa sarai.

Non lasciarti condizionare da quello che sei, che tu sia donna o uomo, non importa sei una persona.

Come diventare ricca deve essere un processo che ti porta ad un traguardo più ampio.

J.K. Rowling fu bocciata più e più volte per i suoi libri e alla fine Harry Potter è diventato un best seller, lei è riuscita a diventare ricca e non contenta poi ha donato molti di quei soldi addirittura perdendo lo status di milionaria.

Esempi meno conosciuti sono Meg Whitman e Judy Faulkner e la splendida Roula Khalaf.

Se sei una ragazza come diventare ricca può sembrarti più complesso, ma di modelli da seguire ce ne sono molti l’importante è che segui la tua passione, e questo vale nuovamente anche per i ragazzi.

Per divenatre ricca gioca di squadra

Sembra banale ma tra invidie e gelosie le donne sono in questo peggio degli uomini, se vuoi diventare ricca comincia a giocare di squadra.

Negli ultimi anni proprio per colmare gap e aiutrasi nella formazione e sviluppo di consocenze sono nate diverse community che ti possono dare il giusto sprint e informazioni per diventare ricca iniziando ad esempio la tua attività personale.

Diventare ricca sembra difficile ma per le donne può essere paradossalmente più facile, ci sono maggiori benefit e agevolazioni.

Tra le community più interessanti:

  • Young Women Network
  • She tech

Si tratta di gruppi molto interessanti e dinamici che se non risponderanno alla tua domanda voglio diventare ricca potranno di certo metterti sulla buona strada per diventarlo.

come diventare ricca

Voglio diventare ricco, è una domanda o una risposta?

Vi ho citato l’articolo dell’Internazionale, bene in un paragrafo dell’articolo si evince come per diventare ricco e sul come si fa a diventare ricchi ci sono alcune variabili che contano più di altre.

Di certo forse sottovalutate che cosa significa essere ricchi e come vivere in uno Stato senza guerra, con buone scuole ancora gran parte statali, servizi accessibili e welfare state per quanto con i suoi problemi da risolvere, vi rende già ricchi.

Per essere ricchi e capire come si diventa ricchi dovete capire perchè e cosa darebbe senso alla costruzione di quella ricchezza ed esistenza.

Un ultimo consiglio per capire come si diventa ricchi ricordatevi che servono buone abitudini e tempo, al capriccio di voglio diventare ricco, vi ricordo che l’erba voglio non esiste neanche nel giardino del re e che forse anche lui deve faticare per essere ricco e rimanere ricco.

Ricordate sempre chi vi dice che diventare ricco subito e vuole vendervi prodotti di dubbia origine per come diventare ricchi velocemente o come diventare ricchi in poco tempo, se non subito, ha qualche interesse da nascondere.

Voi avete altre abitudini da consigliare su come si fa diventare ricchi? 

Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto così ne discutiamo e ne discutete tutti quanti insieme su come diventare ricchi e soprattutto come diventare ricco in Italia.

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie finanziarie del mondo? Iscriviti alla nostra newsletter gratuita “La bussola Finanziaria

Alessandro Moretti

Lascia un Commento

0Commenti

    Lascia un commento