È uscito il libro ''I 7 Peccati Finanziari'' + Video Corso in 13 moduli
menù

Come investire 1000 euro?

24 Agosto 2020

Come investire 1000 euro?

La domanda che molti si fanno è se investire mille euro sia conveniente o meno, per molti non sono abbastanza.

Ma sorpresa, sorpresa puoi investire 1000 euro.

In effetti potreste pensare che siano troppo pochi per pensare di investire, insomma dove investire 1000 euro non bastano neanche per una bella vacanza.

In questo articolo ti mostrerò i 3 modi migliori  per investire 1000 euro.

Siamo seri 10o0 euro sono una cifra molto piccola e sono sicuro che parlare di investimenti con 10o0 euro potrebbe far ridere più di qualche nostro lettore, ma comunque è una bella sfida.

Sfida che accetto molto volentieri perché ci sono spunti interessanti per fare riflettere su dove investire 1000 euro.

Anche perché se uno non sa dove investire 100o euro come può pretendere di sapere come investirne 100.000.

Quanti di voi hanno detto “se avessi 100 mila euro farei questo, quest’altro, sarebbe il più grande investitore del mondo”.

Ma alla fine anche con 1.000 euro non sanno cosa fare e non saprebbero come investire mille euro.

Partendo da piccole somme e imparando pian piano a gestirle vi allenerete per quando dovrete gestire il vostro primo miliardo.

Ma rimaniamo con i piedi per terra ancora per un pò.

Siamo reali e pensiamo come investire 1000 euro al mese o una tantum.

Il modo zero per salvare i vostri 1000 euro è non spenderli.

Se volete investire per prima cosa occhio a non spenderli su strumenti e piattaforme che promettono facilissimi guadagni o raggiungibili in poco tempo e senza sforzi.

ACCEDI ORA al gruppo Facebook Io Investo dove troverai ogni giorno video analisi dei titoli azionari, rubriche di approfondimento, supporto e assistenza da ben 4 analisti tecnici per l’analisi dei titoli che hai in portafoglio.

Dove investire 1.000 euro se non su te stesso

Primo modo dove investire 1000 euro, la formazione, questo è il consiglio che tutti snobbano perché di fatto è noioso e richiede tempo.

Non compromette nulla e richiede tanti sacrifici e quindi tutti la evitano, ma di fatto è uno dei più importanti.

Sebbene molti pensano che la formazione possa venire anche dopo in realtà è il primo step.

Rimane uno degli investimenti più importanti e come vedete per iniziare basta investire 1000 per avere motlo di più.

Dovreste continuare a investire 1000 o anche di più in formazione a qualunque età e in qualsiasi circostanza.

Sia che stiate già lavorando sia che siate ancora senza lavoro o anche se state già lavorando investite su voi stessi, sulle vostre conoscenze, migliorate le vostre skills.

In questo momento storico in cui tutto cambia velocemente è fondamentale non smettere mai di approfondire ed imparare.

I modi sono tanti come potete vedere anche dal grafico in basso, alcuni più preferiti di altri come libri, e videocorsi o un podcast cercare in giro fate quello che preferite ma non smettete mai di imparare studiate per diventare sempre più bravi e consapevoli e indipendenti.

come investire 1000 euro

 

Investire 1000 euro al mese: non essere (del tutto) egoista

Se come dite avete già un vostro lavoro che vi sta rubando un sacco di energia e di tempo ecco il secondo consiglio: investi nel tuo lavoro.

Se avete già una vostra attività se avete che ne so un negozio un’impresa e avete in mano questi soldi e non sapete dove investire 1000 euro investite 1000 nel vostro lavoro.

Potreste ad esempio impiegarli per comprare una nuova attrezzatura, uno strumento, un’applicazione per risparmiare tempo.

Fate qualche ricerca e fatelo subito, investite 1000 o anche una piccola cifra nel vostro lavoro, nella vostra attività per lavorare meglio domani e risparmiare tempo ed ottenere risultati migliori.

Inoltre se risparmiate tempo avrete più tempo per studiare e se studiate e migliorate le vostre competenze potete guadagnare di più, rendere meglio e guadagnare ancora di più tra tempo e soldi.

Se investite 1000 anche in formazione epr i vostri dipendenti magari ottimizzeranno i processi e di nuovo investire mille euro ve en frutterà di più.

Come investire 1000 euro in borsa

Siamo all’ultimo consiglio per investire 100o euro, parliamo di investimenti e quindi capiamo se e come investire 1000 in borsa.

Investire 1000 euro in borsa tenuto conto della somma a vostra disposizione se dovessi consigliarvi uno e soltanto uno strumento finanziario in cui investire 1000 euro al mese o una tantum vi direi sicuramente un ETF azionario globale ad accumulo di dividendi.

Questo vuol dire che non distribuisce i dividendi nel tempo, ma li reinveste e con il principio dell‘interesse composto nel lungo termine…

Non domani chiaro anche qui bisogna portare un po’ di pazienza essendo un investimento.

Come fare

Se non sapete cosa sono gli ETF  questi sono dei fondi a replica passiva, spiegarveli dettagliatamente ora non è l’articolo giusto, ma questo lo è: Investire in ETF: Tutto quello che devi sapere

A voi basta sapere che:

  • hanno dei costi molto bassi
  • replicano l’andamento di un mercato di riferimento

Non aspettatevi nei guadagni stellari con 10o0 euro non diventerete mai miliardari, ma l’importante è iniziare e continuare a investire 1000 al mese o anche poco ogni tanto.

Come potete vedere nel grafico in basso gli ETF replicando l’indice sono una soluzione di investimento veramente interessante, più remunerativa di molti fondi di investimento.

come investire 1000 euro

Magari ora vi starete chiedendo quanto potete guadagnare con unn ETF ecco un esempio.

Ipotizziamo che avete acquistato un ETF che ha un rendimento di circa il 10% investendo 1000 euro.

L’anno successivo avrebbe ottenuto un ricavo di 100 euro lordi.

Direi una cifra che non mi cambia la vita, però se avete la possibilità di dare continuità e investire 1000 euro al mese dopo un mese o due mesi potete investire altri 1000 euro.

Mi raccomando state sempre attenti alle commissioni come investire mille euro può essere infatti svantaggioso considerando commissioni e tasse applicate dove investire 1000 euro non è facile proprio per questo.

Ma se investite 1000 euro nel lungo periodo e siete costanti nell’investire 1000 euro al mese o più, ma più raramente, potrete trasformarli in un fondo che potreste utilizzare per i vostri obiettivi più importanti, come un corso di formazione, una vacanza o finanziarvi l’acquisto dell’auto.

Allora sì che il vostro ETF potrebbe diventare un vero e proprio tesoretto nel lungo termine.

Voi avete altri consigli per investire 1000 euro?

Fatemi sapere voi dove investire 1000 euro.

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie finanziarie del mondo? Iscriviti alla nostra newsletter gratuita “La bussola Finanziaria

Alessandro Moretti

Alessandro Moretti

Lascia un Commento

0Commenti

    Lascia un commento