News settimanali dal mondo finanziario
menù

Come investire e avere rendimenti doppi?

8 Giugno 2020

Se anche tu ti stai chiedendo come investire e avere rendimenti doppi, qui troverai la risposta.

Devo avvertirti, però, perché ci sono solo tre soluzioni per investire e avere rendimenti doppi.

Sei curioso di scoprire quali sono?

Evitare metodi illegali

Eh si è il primo punto, se siete tentati da investimenti in diamanti, immobili di lusso in luoghi stranieri e sconosciuti, e forse lo sono per qualche motivo.

Quando ancora vi vengono proposte offerte di guadagni stellari in pochi giorni, o peggio ore, lasciate stare.

Molto probabilmente si tratta di truffe.

E in questo caso a raddoppiare sarà solo il vostro debito.

Per il discorso diamanti e immobili il discorso potrebbe essere diverso, buone opportunità potrebbero anche presentarsi, ma dovete conoscere il mercato e il settore molto bene prima di addentrarvi in questo tipo di investimento.

Stesso discorso vale per il mercato dei beni di pregio, lusso e investimento davvero per pochi e non adatto a tutti i patrimoni e obiettivi.

In quest’ultimo caso esistono valide fonti di informazione e specialisti, rivolgetevi a loro senza timore.

Invece se volete guadagnare dal giorno alla notte tanto vale “investire” in biglietti della lotteria e sperare di avere un colpo di fortuna e avere rendimenti doppi.

In realtà anche in quest’ultimo caso ci sentiamo di sconsigliarvelo perché le probabilità non sono comunque dalla vostra.

E proprio invece sulla probabilità e la matematica dovreste investire per avere rendimenti doppi.

Come?

Facendo forza su quelle che sono tre leve per investire e che sono le uniche a consentirvi di avere rendimenti doppi.

Risparmia e investi di più

Può sembrare banale e potresti pensare: ma cosa risparmio, io voglio investire!

Innanzitutto per avere rendimenti doppi e investire devi prima di tutto risparmiare e avere così le risorse per poter poi iniziare.

Qui puoi vedere come a seconda delle somme da investire puoi nel tempo arrivare a guadagnare davvero il doppio.

RISPARMIO INVESTIRE DOPPIO RENDIMENTO

Se non riesci a risparmiare quanto presentato in tabella sicuramente puoi iniziare con poco e installare nuove abitudini di risparmio, sfruttando anche il covid, per renderle vere e proprie abitudini di vita.

Certo non vi stiamo dicendo di fare una vita da mormoni, di diventare fissati delle virgole, ma solo di iniziare un equilibrato stile di vita finanziario.

Perché se spendere troppo fa male anche non spendere nulla non ha senso, e diventare mitomani del risparmio oltre che tirchieria vi rovinerebbe la vita facendovi perdere o non cogliere belle opportunità.

Insomma pensate che state risparmiando sullo psicologo e mettendo al silenzioso il vostro DOC.

Applica la regola del 72

Come dicevamo in questo la matematica è dalla vostra parte per investire e avere rendimenti doppi.

Basta un semplice trucco matematico che può aiutarti a capire quanto tempo ci vorrà per raddoppiare i tuoi soldi – la regola del 72.

Secondo tale regola, se dividi 72 per una crescita annuale (o interesse), otterrai il numero di anni necessari per raddoppiare i tuoi soldi.

Se ti aspetti un rendimento annuo del 10%, ad esempio, dividi 72 per 10 e vedrai che ci vorranno circa 7,2 anni per raddoppiare i tuoi soldi.

La regola funziona bene, tranne quando hai a che fare con numeri estremi.

Un tasso di crescita previsto del 72% potrebbe suggerire di raddoppiare in un solo anno, ma ciò richiederebbe un tasso di crescita del 100%.

Tasso che metterebbe seriamente a rischio le vostre finanze e che forse ad oggi solo investire in lenticchie potrebbe assicurarvi.

Ad ogni modo la regola del 72 è un buon trucco per almeno cominciare a farsi un’idea di come impostare l’investimento per raggiungere i propri obiettivi.

Poi di certo servirà una pianificazione più definita e accurata, ma come trucco iniziale non è da sottovalutare.

Ecco la tabella per applicare la regola del 72, siamo sicuri vi sarà utilissima:

INVESTIRE DOPPIO RENDIMENTO regola 72

Cominciamo già quindi a capire come per investire e avere rendimenti doppi servono dunque tre leve principali:

  • Quanti soldi investi
  • Quanto deve crescere
  • Con quale velocità crescerà

Utilizzando una o tutte queste leve, puoi influenzare la crescita dei tuoi soldi.

Se sul quanto per molti non è mai abbastanza il quanto deve crescere e con quale velocità sono forse ancora più aleatorie.

ACCEDI ORA al gruppo Facebook Io Investo dove troverai ogni giorno video analisi dei titoli azionari, rubriche di approfondimento, supporto e assistenza da ben 4 analisti tecnici per l’analisi dei titoli che hai in portafoglio.

Quanto e come investire per avere rendimenti doppi

Se il mercato è insondabile e inafferrabile e il risparmio ha comunque un suo limite a fare la differenza in questo caso è la scelta dunque del come investire e dove.

Innanzitutto bisogna scegliere giusti strumenti per obiettivo di investimento e per tipo di investimento.

Bisogna valutare il vostro profilo di rischio, iniziamo con il precisare che viviamo in un mondo complesso e rischioso, ma che ci sono strumenti ugualmente validi e adatti a quasi tutti.

Prendi in considerazione una solida via di mezzo, concentrando gran parte dei tuoi soldi a lungo termine sulle azioni.

Qui puoi trovare altri 5 pratici consigli per investire al meglio i tuoi soldi.

Per lunghi periodi, i titoli hanno sovraperformato le obbligazioni e il mercato azionario ha registrato rendimenti annuali vicini al 10% per lunghi periodi.

Puoi sperare di fare meglio selezionando attentamente una gamma di singoli titoli, ma ciò richiede abilità e conoscenza .

Scegliere poi strumenti che abbattono i costi e sono efficienti, sapete se ci seguite a cosa ci riferiamo e chi proprio non sopportiamo, potete già guadagnare di più.

Qui potete vedere uno dei portafogli che abbiamo analizzato, vedete che differenza tra costi e rendimenti scegliendo invece un portafoglio alternativo e davvero efficiente?

INVESTIRE DOPPIO RENDIMENTO ptf

Capite come amministrare al meglio il vostro stesso capitale, grande o piccolo che sia, vi permette di avere bonus che nel tempo fanno davvero la differenza?

In questo analizzare portafogli e poi su di questo capire e conoscere come investire vi può far guadagnare capitale.

In questo modo anche se non ve ne rendete conto state risparmiando e quella carenza di capitale iniziale di certo ora appare più ridotta.

Ultima leva per investire e avere rendimenti doppi è il tempo.

Iniziando fin da ora ad ionvestire e sfruttando orizzonti temporali lunghi e ricapitalizzazione avrete davvero rendimenti doppi, anzi più che doppi.

E voi cosa ne pensate ci sono modi per raddoppiare premiando la sicurezza?

Fatemi sapere se conoscete altri stratagemmi qui nei commenti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie finanziarie del mondo? Iscriviti alla nostra newsletter gratuita “La bussola Finanziaria

Alessandro Moretti

 

Lascia un Commento

0Commenti

    Lascia un commento