È uscito il libro ''I 7 Peccati Finanziari'' + Video Corso in 13 moduli
menù

Come risparmiare soldi: trucchi per risparmiare e soluzioni alternative

28 Ottobre 2020

Come risparmiare soldi sembra impossibile, ma oggi voglio raccontarvi alcune stroie da cui trarre esempio per risparmiare soldi.

Alla fine troverete anche un veloce reminder di 3 dei migliori trucchi per risparmiare soldi da subito.

Siete curiosi se gestite bene le finanze o se addirittura forse siete più voi a dovergli dare consigli per risparmiare soldi?

Vediamo anche per ogni storia cosa il giudizio del consulente.

Come risparmiare soldi se hai un’attività di successo

Si tratta della storia di Alex Pardoe un ragazzo di 25 anni della zona di Detroit che è arrivato a guadagnare in un solo anno la bellezza di 280.000$ sì avete letto bene.

Iniziamo con una storia super extra ma ugualmente super interessante per capire come risparmiare soldi.

Attraverso alcuni trucchi per risparmiare e investendo ha raggiunto questo risultato.

Ma vediamo bene come si fa a risparmiare e come le gestisce questo 25enne.

Alex Pardoe si è trasferito a Detroit dalla Virginia dopo il liceo per frequentare una scuola di cosmetica e da lì ha cominciato la sua carriera nel 2012.

La sua prima grande occasione lavorativa è arrivata presso una grande catena dove guadagnava all’incirca 30.000 $ all’anno ma Alex era determinato ad aumentare la sua lista clienti e le sue fonti di guadagno.

Come risparmiare soldi: crea!

Tra i tanti modi per risparmiare e fare soldi si è inventato una cosa completamente nuova.

Ha iniziato a condividere il suo lavoro su instagram, utilizzando i social network, che consentono di risparmiare soldi e generare comunque molta pubblicità per farsi conoscere sempre di più.

Come se non bastasse ha anche offerto servizi gratuiti ad influencer in cambio di pubblicità e passaparola.

Sinceramente tra i consigli per risparmiare mi sento di darlo anche a voi, si tratta di micro influencer, ma a conti fatti ha funzionato davvero nel suo caso.

Quando Alex ha iniziato a costruire un pacchetto solido di clienti le sue entrate sono letteralmente lievitate e come risparmiare soldi è diventato più facile.

L’anno successivo pensate che il suo stipendio era raddoppiato e ha continuato anche a risparmiare e ad aumentare le entrate.

La svolta definitiva è arrivata nel 2017 quando ha deciso di aprire il suo salone Aesthetic Hair Co.

come risparmiare sodli

Questo salone lo ha aperto insieme a due partner commerciali per offrire ad altri stilisti la stessa opportunità che ha avuto di espandere la propria carriera Aesthetic Hair Co.

Oltre ad essere un normale salone di bellezza è una specie di hub per parrucchieri per aiutarli a crescere professionalmente e insegnargli come fare per risparmiare soldi in tempi molto rapidi con tanto di accademia ed opportunità lavorative concrete.

Come risparmiare soldi investendo

Come se tutto questo non bastasse ancora ha anche sviluppato e commercializzato la propria linea di prodotti per capelli di cui io sicuramente non posso essere cliente.

In quanto proprietario del salone, Alex, ha rapporti diretti con i distributori e anche qui ha capito e attuato alcuni trucchi per risparmiare ma soprattutto come fare soldi risparmiando.

Si occupa della formazione di quasi trenta persone ed è al lavoro nel salone 3 o 4 giorni alla settimana, non male direi, pensate che un singolo giorno Alex incontra dagli 8 ai 22 clienti.

Ha capito che uno dei trucchi per risparmiare soldi e farne anche è saper delegare infatti si avvale dell’aiuto di altri due assistenti altrimenti sarebbe veramente difficile.

Quanto costa farsi i capelli

Alex si fa pagare circa 275$ per i colpi di sole e dagli 800$ ai 2000$ per le extension diciamo che se tutte le persone fossero come me avrebbe ben pochi clienti.

Forse il come si fa a risparmiare non è poi tanto un problema, ma non sempre è stato così e anche lui ha sicuramente nel tempo seguito alcuni consigli per risparmiare e dove indirizzare le sue energie.

Facciamo un po’ di conti in tasca ad Alex e cerchiamo di capire quanto guadagna per scoprire i suoi consigli per risparmiare denaro.

Alex guadagna all’incirca 190.000$ all’anno con i normali clienti del salone quindi quelli base poi 50.000$ in mance e 30.000$ dalle lezioni all’interno della sua accademia e collezioni private con altri stilisti.

Poi 10.000$ entrano direttamente dalla sua linea di prodotti per un totale complessivo di ben 380.000 $.

A paragone pensate che nella città di Detroit lo stipendio annuale medio è di poco più di 27.000 $ all’anno quindi diciamo all’incirca come uno stipendio italiano medio ma arriviamo finalmente alla parte che ci interessa di più.

Come spende i suoi soldi e come si fa a risparmiare?

Nel suo caso penserete a cosa serve risparmiare soldi come fare se ne ha così tanti?

Ancora di più è importante trovare dei modi per risparmiare perché il modo per spendere ancora più facile.

280mila $ sono veramente tanti da spendere.

Pensate per le auto spende 4.180$ sono la più grande spesa mensile di Alex.

Pensate che attualmente sta noleggiando una Mercedes Benz G550 per 2.200$ al mese che prevede di acquistare a titolo definitivo quando il contratto di leasing sarà scaduto.

Del leasing che ne trovate pensate che serva per risparmiare soldi? Lo inserireste tra i metodi per risparmiare soldi?

Però come detto Alex spende per ben due macchine, perché la Mercedes non basta e allora Alex sta anche pagando una BMW I8 che gli costa 1.300$ al mese e spende più di 380$ in assicurazione circa 300$ in benzina.

Probabilmente avere due macchine non è poi così necessario e per risparmiare soldi metodi ce ne sono altri che risparmiando con il leasing.

Alex dice che lo fanno stare bene, gli danno gioia e se le può permettere perchè preferisce risparmiare soldi o lavorare di più per permetterselo.

Per quanto riguarda il cibo 2.500$ al mese.

Alex non cucina, non ha mai acceso un fornello in vita sua e allora come mangia?

Sì, mangia, non vive di lacca per capelli, sa che è indigesta.

Semplice mangia in giro fuori oppure ordina i suoi pasti da servizi di consegna come ad esempio UberEats, classico servizio di consegna di cibo a domicilio.

Ma oltre questo scopriamo che in realtà non è così spendaccione come sembra e questa è la sua più grande pazzia.

In realtà Alex è un tipo molto generoso e spesso porta del cibo anche per tutti gli altri suoi colleghi e dipendenti all’interno del salone.

Ma arriviamo a un tema fonte di grande dibattito sul come risparmiare soldi, come vive?

Come si fa a risparmiare: occhi alle spese

Alex condivide con il suo ragazzo Josh un appartamento con due camere da letto e due bagni che costa ogni mese 2.500$ di affitto.

Sceglie quindi l’affitto e la quota di Alex arriva 1.900$ cui si aggiungono 70$ al mese per il wifi e per servizi di streaming e in abbonamento 7$ per Hulu 13$ per Netflix 15$ per HBO e 15$ al mese per i video di amazon prime.

Il divertimento è una fonte molto alta di spesa e Alex si impegna per trovare sempre nuovi trucchi per risparmiare.

Sembra really expensive, ma se guardiamo al complessivo il suo affitto comprende anche 2 posti auto e l’accesso alla palestra, nel come fare a risparmiare ha trovato una soluzione combinata che gli consente con questo pacchetto completo di risparmiare soldi.

come risparmiare soldi

Come risparmiare soldi: la gestione degli EXTRA

Ha un cagnolino per cui spende mensilmente 100$, una spesa adeguata e senza strafare.

Ma di spese cosiddette extra quanto spende?

All’incirca 1875$  l’intrattenimento trova un grande spazio nel budget di Alex, ma commisurato all’intero stipendio rimane una componente di spesa media.

Altri 1.200$  al mese vengono spesi tutti quanti nelle uscite con i suoi amici.

Per quanto riguarda i viaggi spende all’incirca 5.000$ di viaggi all’anno con una media di circa 420$ al mese.

D’altra parte ha veramente molte disponibilità.

Ma come fare a risparmiare in questi casi? Secondo voi come si fa a risparmiare soldi nella vita di Alex?

Approfondiamo come risparmiare denaro e come si fa a risparmiare soldi anche in questo caso.

Il risparmio di Alex è di circa 1.800$ ogni mese, ma come risparmiare soldi ogni mese se spende 2.500$?

Alex si impone a cercare di trovare modi per risparmiare soldi e cerca di capire come risparmiare soldi ogni mese perchè ha compreso che risparmiare per il futuro è uno degli obiettivi chiave.

Polizze e altri danni: come si fa a risparmiare

Ci sono diversi modi per risparmiare e e il risparmio soldi può seguire anche metodi alternativi.

Alex non è un tipo stupido, oltre ai soldi che paga per la sua polizza assicurativa sulla vita mette anche 500$ ogni mese nel suo Roth IRA che è una specie di fondo pensione.

Alex si impegna e ha trovato il modo per come risparmiare soldi ogni mese mette infatti 1.300$ in un conto destinato ai futuri investimenti.

Tiene anche una considerevole quantità di denaro nel suo conto corrente liquidi attualmente ammontano a circa 77000 $.

Ciò denota che Alex si preoccupa di risparmiare soldi metodi sono diversi ma tutti efficaci e denotano come Alex sia una persona molto prudente.

In Italia non usiamo molti metodi per risparmiare anzi siamo abituati a vivere a 1-2 stipendi dalla bancarotta.

Come forse avete imparato leggendo il libro i Sette peccati finanziari in tutto questo un altro dei trucchi per risparmiare è il capitolo assicurativo.

Alex spende 730 $ ogni mese per la sua polizza che è una polizza congiunta sulla disabilità e sulla vita.

Inoltre ha trovato un  modo interessante per come risparmiare soldi ogni mese, investe 30 $ ogni mese per l‘assicurazione degli affittuari perché lui è in affitto.

Come risparmiare soldi la gestione della liquidità

Per quanto riguarda la liquidità sul conto addirittura vorrebbe aumentarla fino ad arrivare a 100.000 $.

Apparentemente non sembra una scelta adatta per come risparmiare i soldi, noi consigliamo sempre di non tenere troppa liquidità sul conto.

Ma come mai allora Alex ha scelto di risparmiare soldi in questo modo?

Perché in questo caso la sua banca lo qualificherebbe al livello successivo e quindi sposterà i soldi in un nuovo conto con un tasso di interesse più alto per assicurarsi che sia sulla buona strada e per raggiungere i suoi obiettivi di pensionamento.

Come risparmiare soldi: sapere quando fermarsi

In ogni caso Alex sa quanto è importante fare soldi risparmiando e non essendo il suo campo specifico si affida ai consigli per risparmiare soldi e guadagnarne di un consulente finanziario professionista.

Ma qual è la cosa dove proprio non applica i suoi trucchi per risparmiare né cerca meno un metodo di risparmio?

Oltre che per le auto Alex non bada a spese per i vestiti, le scarpe e gli accessori per Alex se ne vanno via 1.500 $ al mese.

Colleziona inoltre anche delle borse Hermes che partono da circa 7 mila $ ciascuna ed è anche un grande fan dei tatuaggi.

Per lui sono un modo divertente di esprimersi, sapete quanto ha speso per questi ha speso circa 10.000$ in totale per la sua collezione negli ultimi sei anni e voi spendete o spendereste cifre simili?

Per cosa di solito cercate consigli per risparmiare soldi?

Fatemelo sapere nei commenti e intanto vediamo quali consigli per risparmiare soldi daremmo ad Alex?

I consigli del consulente per risparmiare soldi

Come detto noi consigliamo ad Alex sicuramente per risparmiare soldi se non pensa di arrivare presto ai 100.000$ di investire parte di quei 77.000$ che ha sul conto.

Sicuramente, con un buon investimento potrebbe  accorciare i tempi per maturare quei 100.000$ necessari per lo scatto, riuscirebbe davvero a fare soldi risparmiando.

Per noi è inutile tenerli lì a svalutarsi e se anche tu la pensi così ti consiglio di leggere: Investire in ETF: Tutto quello che devi sapere

E se proprio non li vuole investire, perché magari ha in mente di utilizzarli tra poco, sicuramente si può risparmiare soldi con metodi alternativi dal rendimento maggiore mantenendoli, però accessibili.

Uno dei nostri consigli per risparmiare soldi potrebbe essere quello di aprire un conto di risparmio ad alto rendimento, come i conti deposito che troviamo in Italia.

Approviamo e lo diamo anche a voi tra i consigli per risparmiare soldi oltre a quello di avere come Alex numerosi flussi di reddito perché diversificando le fonti di entrata riducete il rischio.

Da bravo analista mi rendo conto che Alex dovrebbe capire meglio come risparmiare soldi ogni mese secondo me ad occhio e croce sta versando un po’ troppo poco.

Attualmente sta risparmiando circa il 7%-8% della sua retribuzione.

Ma, per stare al passo con il suo attuale stile di vita, una volta che andrà in pensione, dovrà risparmiare almeno secondo me tra il 10% il 15% delle sue entrate.

Come risparmiare soldi: la giusta copertura

Invece, complimenti per anche in così giovane età aver pensato di assicurarsi per l’invalidità.

Alex ha un lavoro molto attivo ed è in piedi tutto il giorno.

Assolutamente intelligente per lui avere un’assicurazione per l’invalidità se nella malaugurata sorte non sarà più in grado di lavorare.

Se gli succedesse qualcosa diventerebbe un grandissimo problema mantenere l’attuale stile di vita e potrebbe rovinarsi per sempre.

Come risparmiare soldi non è mai facile anche se si hanno alti redditi e ancora più difficile è capire come risparmiare soldi in maniera adatta alla propria personale situazione, Alex se la cava bene, va ammesso.

Ma per quanto riguarda invece la sua polizza assicurativa sulla vita potrebbe essere necessario fare qualche valutazione in più.

Non avendo persone a carico ad esempio potrebbe anche non essere necessaria e potrebbe deviare risorse che, invece, abbiamo visto potrebbero essere versate e gestite in maniera più adatta per risparmiare soldi.

Un altro conto è invece se sta utilizzando questa assicurazione sulla vita come metodo di risparmio, come piano di successione aziendale.

In questo caso, se Alex dovesse morire, i proventi delle sue prestazioni in caso di morte andrebbero ai soli soci.

Questi potrebbero usare quei soldi magari per investire nella sua quota societaria e quindi evitare che estranei entrino in società.

Ipotesi da valutare se, anche voi come Alex, siete imprenditori o gestite un’attività indipendente.

come risparmiare soldi

E voi a questo riguardo avete mai pensato a dei trucchi per risparmiare soldi?

Se appunto siete autonomi o volete fare della vostra passione un lavoro vediamo ora come è possibile risparmiare denaro per farne una professione e vivere di essa.

Passiamo ora ad un altro caso che ha bisogno dell’intervento e di una diagnosi del consulente per capire come risparmiare denaro.

Leggete questa storia perchè quello che vi sorprenderà.

Vi aiuterà a capire come risparmiare soldi, ma anche come fare per risparmiare soldi per un obiettivo importante come ad esempio il matrimonio.

Pensate che non sia possibile fare soldi risparmiando?

Beh leggete e capirete come sia possibile trovare metodi per risparmiare e anche fare soldi risparmiando e raggiungere il proprio obiettivo d’investimento.

Vediamo come si può risparmiare soldi per il proprio matrimonio.

Scopri il primo video corso gratuito per iniziare ad investire in totale sicurezza. Potrai ottenere 16 video lezioni + 5 bonus gratis.

Come risparmiare soldi arrivando da 300 dollari a 200.000

Oggi voglio tornare a raccontarvi una storia davvero interessante.

Si tratta della storia di Rachel Shinto e Scott Johnston una coppia di 28 anni residente a SanFrancisco.

Questo duo è vincente in amore, ma anche sul lavoro.

I due guadagnano ben 200.000 dollari all’anno vedremo come hanno fatto a mettere insieme tutti questi soldi.

Ve ne voglio parlare in questa sezione dedicata al come risparmiare perchè Rachel e Scott hanno raggiunto tale somma proprio partendo dal giusto metodo di risparmio: il loro budget iniziale era di solo 300 dollari.

Andremo a vedere come li spendono e dove li spendono e quello che è il loro personale metodo di risparmio.

I due sono una coppia recente stanno insieme dall’inizio di quest’anno e condividono una casa in affitto.

Quindi niente casa acquistata con un mutuo a 40 anni, il primo metodo di risparmio si riconferma stare in affitto.

Scott ha guadagnato un po’ di più e quindi paga anche un po’ di più in affitto, copre anche le utenze, ma generalmente i due si dividono equamente le spese in modo abbastanza uniforme.

La coppia ha in programma di sposarsi nel 2020-21, perciò secondo metodo di risparmio e di investimento è definire l’obiettivo.

Per pagare il matrimonio hanno previsto un budget di circa 40.000 dollari, per un matrimonio sono una bella cifra voi cosa fareste con questi soldi?

Come risparmiare soldi: convivenza e gestione delle finanze

Scott spera di essere finanziariamente indipendente già dai 40 anni e di avere una società immobiliare fatta con gli amici.

Lei invece d’altra parte vorrebbe continuare a lavorare fino a quando non avrà 62 anni di età in modo da ricevere la pensione di vecchiaia.

Si tratta di due persone completamente diverse: lui dallo spirito molto più intraprendente, mentre invece lei molto più pacata e prudente.

Andiamo a fare un po’ i conti nelle tasche di questi due ragazzi e cerchiamo di scoprire cosa fanno per come risparmiare i soldi.

Rachel guadagna 75.000 dollari all’anno come funzionario dell’immigrazione per il dipartimento della sicurezza interna americana.

Scott invece porta a casa 130.000 dollari come assistente contabile presso WalkMe, una start up che ha sede a San Francisco.

Per la sua competenza e abilità aiuta anche a gestire le finanze dell’azienda.

Come risparmiare soldi in questo caso è facile: 130.000 dollari come assistente ma in Italia è così?

Nel nostro Paese un assistente è fortunato se ha un contratto da 600 euro al mese e non lavora H24 in questo caso più che un metodo di risparmio sarebbe più opportuno trovare un altro metodo di guadagno.

State però tranquilli perchè San Francisco è una città davvero molto cara per cui solo apparentemente sono cifre alte.

Scott ha iniziato la sua carriera come contabile guadagnando circa 50.000 dollari all’anno, ma era insoddisfatto e così dopo tre anni ha deciso di provare qualcosa di diverso.

Ad oggi i numeri gli stanno dando sicuramente ragione.

La carriera di Rachel invece ha una storia completamente diversa.

Prima di lavorare per il governo ha prestato servizio dei Peace Corps, si tratta di un’organizzazione di volontariato.

Ha lavorato per un po’ a Panama, uno direbbe “wow che figo, Panama”, ma mentre era lì guadagnava 300 euro al mese e si è dovuta industriare non poco per capire come risparmiare soldi.

Questo la costringeva a cavarsela con un budget davvero molto ridotto, siete curiosi di sapere cosa faceva e come risparmiava soldi ogni mese?

Pagava ben 30 euro al mese per una casa senza acqua corrente o elettricità e mangiava nel modo più economico possibile.

Per lo stipendio che prendeva risparmiare soldi era una necessità di vita più che una scelta.

Ma come ammette le ha insegnato come si fa a risparmiare e quelli che possono essere alcuni metodi per risparmiare più validi di altri.

Un’esperienza che le servirà sicuramente molto, ora che vive a San Francisco, una città nota per il suo esageratissimo costo della vita.

Tanto perché si parla di costo della vita andiamo un po’ a vedere come questi due ragazzi come spendono i loro soldi.

Risparmio soldi partendo dal debito!

Lo so che siete curiosi di sapere come spende i soldi una famiglia che guadagna 200.000 dollari l’anno.

Come vi dicevo all’inizio la coppia divide un appartamento per 2.640 dollari al mese.

Rachel paga 1.200 dollari e Scott 1.440 dollari.

Scott paga anche 50 dollari al mese per un parcheggio nel garage dell’edificio dove lascia la sua auto ibrida.

Per quanto riguarda i debiti se la cavano con 680 dollari al mese.

Rachel paga 300 dollari al mese per i prestiti studenteschi che ha chiesto per riuscire a studiare e poi laurearsi.

Ha iniziato con circa 24.000 dollari in totale e ora gliene restano circa 13.000 dollari.

Dovete sapere che tantissimi americani si indebitano per studiare e cercano sempre nuovi metodi per risparmiare sulle tasse e le spese universitarie.

La tendenza è increscita addirittura dal 2003, sono ormai la prima causa di debito.

come risparmiare soldi per matrimonio

Cercano anche lavori alternativi e altri metodi per risparmiare soldi da dedicare poi alla formazione.

Molti, però, purtroppo, non riescono a ripagarlo più quel debito perché è troppo alto dovendo chiedere ai genitori o peggio ritrovandosi con cause di fallimento.

Scott invece dall’altra parte non ha preso prestiti per gli studi, ma paga a 375 dollari al mese per la sua automobile.

Ha acquistato l’auto nel 2017 gli restano circa 14.000 dollari da pagare su un totale di 19.200 dollari.

Come gestire i soldi in famiglia per risparmiare denaro

I modi per risparmiare in casa sono però diversi.

I due hanno nel tempo adottato diverse strategie bilanciando equamente ogni spesa.

Parola d’ordine è comunicare e trovare i giusti compromessi per evitare che i soldi rovinino il loro magico rapporto.

Ad esempio per  l’alimentazione, cibo e bevande, occupano 650 dollari al mese.

Rachel e Scott e fanno spesa una volta alla settimana e spendono circa 60 dollari secondo me spendono davvero molto poco.

Sicuramente come risparmiare soldi ogni mese la voce alimentazione è stata abbondantemente tagliata.

Sessanta dollari li spendo io in una settimana da solo aggiungendo anche qualche spesa extra.

I due pagano tra i 240-260 dollari in generi alimentari, cui si aggiungono 400 dollari al mese per cenare fuori, quindi come svago ospitando amici e parenti a casa.

Tutte le spese sono ripartite in modo equo ed uniforme.

In generale cercano di stare attenti il più possibile a non spendere troppo quando escono, questo è un buon modo per come fare a risparmiare soldi ogni mese, gli fa davvero onore.

Un valido metodo di risparmio che consiglio a tutti è quello che sto per dirvi.

I due per risparmiare soldi hanno deciso che mettono a bilancio un budget di circa 50 dollari al mese.

Ciascuno per spese casuali come ad esempio i biglietti per il cinema, il golf o altre attività.

Mentre arriviamo a un tema molto dibattuto su come si fa a risparmiare solidi: gli abbonamenti.

Voi ragazzi quanto spendete ogni mese per gli abbonamenti?

I due spendono 230 dollari al mese.

Rachel paga 15 dollari al mese per un account Spotify condiviso.

Condividono con amici e parenti anche abbonamenti per Netflix, Hulu, HBO e Amazon Prime.

Mentre un metodo per come risparmiare e fare soldi risparmiando usato da Rachel è investire su di sè.

Si sta allenando infatti per diventare istruttrice di yoga presso CorePower.

Una volta completata la certificazione spera di iniziare a lavorare lì per quattro ore alla settimana per un totale di 16 dollari all’ora.

Certo, non ci si arricchisce, ma è un buon metodo di risparmio.

Per quanto riguarda le assicurazioni spendono 220$: l’assicurazione sanitaria di Rachel costa 120 dollari al mese mentre invece l’assicurazione di Scott è coperta dal suo datore di lavoro.

Scott però paga invece 65 dollari al mese per l’assicurazione dell’auto e 5 dollari per una sorta di assicurazione sull’affitto.

Ha anche una polizza assicurativa annuale che costa 98 dollari all’anno.

Come risparmiare: una spesa che non ti aspetti

Un altro metodo di risparmio è cercare di tagliare le spese per i trasporti.

In due spendono 190 dollari al mese.

Il lavoro di Rachel le paga i trasporti dentro tutta la città, ma occasionalmente prende anche altri servizi come Lyft o Uber se esce di notte perchè vuole evitare di prendere i mezzi pubblici per motivi chiaramente di sicurezza, questo le costa 80 euro.

Scott invece prende i mezzi che gli costano 4 euro al giorno per circa 70 euro al mese.

Di tanto in tanto anche lui usa Lyft, ma spende solo circa 20 euro al mese.

Scott invece ha scelto per risparmiare soldi un’automobile ibrida, può ricaricarla nel suo garage e poi guidarla all’interno di San Francisco con l’elettricità.

Deve riempire il serbatoio solo per viaggi più lunghi, non spende più di 20 dollari al mese in carburante.

Condominio e altre spese: come risparmiare soldi sulle bollette

Consumi e wifi stanno a 100 dollari al mese, Scott copre tutte le spese in consumi, paga 60 dollari al mese per il loro wifi.

Un metodo per come risparmiare denaro molto interessante nel loro caso è che il condominio raccoglie elettricità, gas, acqua e spazzatura in un’unica fattura che costa 120 dollari al mese.

In questo modo hanno una tariffa fissa e cercano di non uscire fuori dalla fascia dei consumi.

Per il telefono spendono zero perché sia Rachel che Scott rientrano ancora nei piani telefonici familiari quindi per il momento non pagano nulla, anche questo rientra tra i migliori metodi per risparmiare.

Una spesa che non è una spesa, ma che li porta comunque a pensare a come risparmiare denaro è il cagnolino, spendono 180 dollari al mese per il loro cane.

Nel periodo in cui Rachel ha affatto volontariato le regalarono un cucciolo di nome Boca che poi ha portato con sé in California.

Ogni mese la coppia paga 160 dollari per una persona che gli porta a spasso il cane, cui si aggiungono circa 20 dollari per il cibo che si dividono equamente, una spesa che si potrebbe anche togliere dal bilancio.

Guadagnare soldi risparmiando quanto contano gli investimenti!

Ora che abbiamo visto il capitolo spese e abbiamo visto come si fa a risparmiare nel loro caso andiamo a vedere come gestiscono i risparmi.

Nel corso dell’ultimo anno Rachel ha aumentato i suoi contributi nel suo piano di risparmio.

In realtà, sarebbe un conto previdenziale e rientra tra i consigli per risparmiare perchè come quelli italiani ha tasse agevolate ed è offerto soltanto ai dipendenti federali.

Ha aumentato questo risparmio dal 3% al 5% del suo stipendio annuo che arriva a circa 3.775 dollari.

Annualmente versa anche 250 dollari in un conto d’investimento Wealthfront.

Ogni mese Scott invece versa il 10% del suo stipendio annuale oppure circa 13.000 dollari all’anno nel suo piano 401k.

Di nuovo si tratta di uno dei metodi di risparmio e per fare soldi risparmiando più facile e spesso trascurato.

Il 401 è una sorta di fondo pensione personalizzabile.

come risparmiare soldi

In più Scott punta anche a versare circa 1.500 dollari al mese in vari conti di investimento principalmente tramite Robinhood e Webull.

La coppia stima che in genere riescono, grazie a questi metodi per risparmiare,a guadagnare altri 2.300 dollari al mese.

Non contenti hanno escogitato per risparmiare soldi metodi e accortezze quotidiane che gli consentono di portare i loro risparmi e investimenti all’incirca a 5.500 dollari al mese.

In Italia 5.500 euro quanto ci mettete solo per guadagnarli? E per risparmiarli?

Udite, udite tra le loro voci di risparmio soldi cercano di investire in azioni cercando di evitare quei prodotti che non difendono i loro risparmi neanche dall’inflazione.

Sono commosso.

Secondo me, hanno uno stile di vita molto ben bilanciato: guadagnano benino ,considerando il costo della vita di San Francisco, e spendono anche in modo oculato.

Tra i consigli per risparmiare vedo che pianificano il loro futuro pensando anche alla pensione ed hanno anche delle coperture assicurative.

Scopri il primo video corso gratuito per iniziare ad investire in totale sicurezza. Potrai ottenere 16 video lezioni + 5 bonus gratis.

Obiettivo matrimonio come risparmiare?

Come avevamo detto i due risparmiano anche avendo come obiettivo il matrimonio però attenzione riusciranno ad arrivarci?

Questo evento cambierà sicuramente tutto.

in questo caso sicuramente ci sono diversi accorgimenti da dover prendere per arrivare e arrivare economicamente protetti al fatidico giorno.

Come risparmiare soldi per un matrimonio da favola

Considerate le spese che i due ragazzi hanno e il fatto che la loro sintonia si vede anche nella gestione finanziaria, non faranno fatica nel definire meglio come arrivare con le risorse economiche a quest’obiettivo.

I consigli per risparmiare del consulente valutando la gestione finanziaria dei due sono i seguenti.

Rachel farebbe bene ad aumentare il suo reddito prima ancora di sposarsi e se fossi in Scott cercherei di avviare i miei progetti imprenditoriali prima del matrimonio.

matrimonio

Se c’è qualcuno di voi già sposato potrà confermare che il matrimonio cambia tutto.

Forse posticiparlo di qualche anno non sarebbe una cattiva idea.

Da lodare sicuramente l’intraprendenza di Scott che nonostante il suo buono stipendio ha voglia di mettersi ancora in gioco e non accontentarsi, quanti di voi lo avrebbero fatto?

Per quanto riguarda il come risparmiare soldi sono abbastanza protetti.

Come ulteriori consigli per risparmiare forse sarebbe opportuno in questo caso dimezzare la spesa e iniziare la vita coniugale liberi quantomeno dai debiti universitari.

Come risparmiare soldi agendo d’ingegno

Penultima cosa per pianificare il loro matrimonio si tratta di usare alcuni piccoli accorgimenti.

Come Rachel e Scott uno dei consigli per risparmiare migliore è di iniziare a pianificare per tempo l’evento.

Uno dei trucchi per risparmiare soldi per raggiungere l’obiettivo e di iniziare a tenere un vero e proprio budget per il matrimonio soppesando i diversi preventivi e avere così idea di cosa (o chi) tagliare.

Scott che è un abile gestore saprà di certo come redigere il bilancio e Rachel come poi allocare al meglio le spese per l’evento.

come risparmiare

 

Per le altre spese esistono molti modi per risparmiare soldi, se siete sposi o spose 2.0 avete le abilità per inventarvi qualsiasi cosa.

Ci sono ad esempio liste di nozze online o servizi di fiori a consegna molto validi.

Non avete paura di ricorrere al fai da te se siete abili, soprattutto per le decorazioni più sciocche.

Anche l’affitto è un buon modo per risparmiare soldi e permettersi il matrimonio dei sogni, se l’auto è consuetudine, meno nota è la possibilità anche per gioielli e altri decori.

Un altro interessante metodo di risparmio potrebbe essere quello di riusare alcuni elementi e dopo la cerimonia venderli, ad esempio gli addobbi o donare, anche come buono auspicio, ciò che può andare sprecato.

Un ultimo consiglio per risparmiare soldi

Ci auspichiamo che ci si sposi una volta sola nella vita e che sia davvero quella giusta perciò se consigliamo di risparmiare per il matrimonio, non consigliamo di risparmiare in questo giorno.

Altrimenti la vostra cara Bridezilla potrebbe veramente farvela pagare e non solo economicamente.

Sarà il giorno perfetto qualsiasi cosa accada purchè sappiate adattarlo al vostro stile di coppia e che alla fine la cosa di maggior valore e su cui non risparmiare mai è il vostro amore.

Trovare alcuni trucchi per risparmiare sul resto delle spese quotidiane e per investire e arrivare al capitale necessario non sarà un problema.

Partite con un piano di investimento per far crescere il budget noi vi forniamo in questo sito moltissime opportunità e soluzioni concrete, perciò non temete.

Tra i metodi per risparmiare denaro i due già investono, ma anche Rachel potrebbe iniziare e aumentare parte del proprio investimento puntando ad esempio su ETF:Miglior ETF azionario globale

Pensate che se Buffett investe in azioni e tra i consigli per risparmiare a sua moglie ha dedicato un portafoglio di ETF.

Ultima cosa per risparmiare soldi per il matrimonio è prevedere le coperture assicurative.

Visto che hanno intenzione di sposarsi un bravo consulente li farebbe anche ragionare sulle coperture assicurative.

Sia per coprire i rischi in caso di morte, che per coprire i rischi in caso di invalidità permanente.

Soprattutto sulla testa di Scott perché se gli succedesse qualcosa Rachel potrebbe trovarsi in maggiori difficoltà economiche ,per cui mettere delle coperture assicurative e soprattutto su di lui sarebbe un’ottima mossa.

Mentre la stessa Rachel potrebbe sentire se per il lavoro che svolge non vi sia anche un piano più vantaggioso previsto dal Bureau.

Cosa ne pensate dei metodi per risparmiare che i due adottano e di come investono i loro soldi Rachel e Scott?

Investireste così tanto per il matrimonio?

Se invece per ora il matrimonio è lontano per entrambi e preferite focalizzarvi sulla carriera o su come rendere la vostra passione un lavoro continuate a leggere.

Ecco come risparmiare soldi per la propria passione, che sia la fotografia o la danza o suonare il basso ecco come si fa a risparmiare soldi.

Come risparmiare denaro per la tua passione

Fallon Schrack è una ragazza di 32 anni attraverso una buona gestione delle sue finanze e alcuni dei modi per risparmiare soldi, non solo è riuscita a trasformare la sua passione per la danza nella sua attività principale, ma riesce anche a risparmiare e ad investire in modo molto oculato.

Siete curiosi di sapere come risparmiare denaro e rendere la vostra passione un lavoro?

Fallon ci aveva provato a smettere di ballare era andata al college e si era laureata in biologia, poi ho un’amica le ha chiesto di ballare in uno spettacolo.

Lei ha accettato e non è più riuscita a smettere.

Dopo essersi diplomata al liceo di Salt Lake City ha trascorso un anno a ballare professionalmente per una compagnia di balletto locale.

Nel 2016, il giorno prima del suo trentesimo compleanno, Fallon si è trasferita a New York per provare a ballare professionalmente.

Nel capire come fare a risparmiare lavorando in un ristorante per pagarsi da vivere a New York e mantenersi non è affatto facile.

Oggi a 32 anni sta ancora costruendo la sua carriera ma è in grado di vivere molto comodamente facendo quello che le piace di più: ballare.

Quanto guadagna Fallon nonostante la danza sia il grande amore di Fallon è davvero difficile fare la ballerina a New York innanzitutto la competizione è stra-agguerrita.

Trova un entrata di sicurezza

La maggior parte dei contratti di Fallon ha una durata di circa 2 mesi e una paga tra i 350 $ e 500 $ a settimana.

Quando non balla Fallon lavora nel ristorante di Tony’s di Napoli dove guadagna all’incirca 60.000$ all’anno.

Voi direte caspita 60.000$ sono tantissimi per la città di New York, non sono tanti in una settimana tipica, porta a casa all’incirca 1.100$ tra i suoi stipendi e le mance, anche se quel numero può variare le festività natalizie sono invece particolarmente redditizie.

Fallon non vuole lavorare per sempre in un ristorante e questo è chiaro, ma per ora chiaramente le va bene così perché le permette di sopravvivere ed andare avanti.

La danza è la sua vera passione questo indubbio ma la passione purtroppo non basta per pagare le bollette nonostante però la competizione e la bassa retribuzione.

Fallon è comunque convinta di aver fatto la scelta giusta trasferendosi a New York per cercare di essere una ballerina professionista.

Andiamo a fare due conti in tasca a Fallon e scopriamo un po’ come spendere i suoi soldi.

La gestione delle finanze

Anche Fallon per risparmiare denaro paga un affitto di 920 $ al mese.

Divide un appartamento con 3 camere da letto nella parte alta di Manhattan con altri 2 coinquilini ecco perché spende solo 920 $ al mese.

Perché a New York 920$ al mese sono davvero pochi.

Per quanto riguarda l’alimentazione Fallon spende 300$ al mese come risparmiare soldi ogni mese su questa spesa  è molto facile.

Le permette di mantenere basso il conto della spesa perché d’accordo con il titolare del negozio può mangiare gratis durante i suoi turni di lavoro.

In questo modo risparmia all’incirca 300$ ogni singolo mese, davvero un buon metodo per risparmiare soldi.

Per il trasporto Fallon spende 150$ al mese come fare per risparmiare in questo caso?

Come fa anche Alex optando per modalità “all inclusive”.

Fallon acquista una metro card mensile illimitata per un totale di 121$.

In questo modo riesce a risparmiare soldi grazie all’accesso illimitato alla metropolitana e agli autobus di New York.

Spendere per le proprie passioni: fare soldi risparmiando

Le due fonti di spese maggiori dove Fallon non si sente di dare consigli per risparmiare sono le sue lezioni di ballo e di canto.

Spende rispettivamente 250$ e 220$ ogni mese per un totale di 470$.

Avete ragione ma come si fa a risparmiare su quella che è la propria passione e sarà la sua futura professione?

Sono costose vero però per Fallon non sono una spesa ma un investimento utile per la sua carriera.

Il ballo sicuramente è necessario, sul canto…forse investirei un po’ meno…però…

Tra le spese di Fallon dove come si fa a rispramiare rimane una voce difficile è il suo simpatico gattino di 12 anni.

Il totale delle spese non è davvero alto perchè non richiede motlo impegno riesce infatti a differenza di Alex come risparmiare ogni mese 70$.

Spende solo 30 $ al mese tra cibo, rifiuti e dolcetti.

Ma anche Fallon tra i tanti modi per risparmiare ha una cosa a cui non sa rinunciare e a cui non vuole rinunciare.

Un modo per risparmiare soldi che sveglia

Fallon riesce a spendere circa 1.200$ all’anno per Starbucks.

Eh si, come fare per risparmiare sui frappuccini?!

Un po’ ha ragione, ma pensate che spende 100$ al mese da Starbucks.

Per voi ragazzi sembrano tanti oppure pochi?

Se andiamo a guardare il suo budget in realtà non sono tanti.

Questo perchè in relazione al costo della vita di New York e al suo stipendio non è poi così tanto alto.

Vogliamo fare una prova?

Un italiano che guadagna 1.500€ al mese e tutte le mattine va al bar e spende 2 euro per cornetto e cappuccino in un mese spenderà 60 euro.

Come si fa a risparmiare se non tagliando qualche volta qualche lusso o extra?

Pensate per un italiano che spende solo 2€ al giorno in realtà se ne vola in pratica il 4% del suo stipendio.

Fallon invece spende 100 $ al mese che su uno stipendio mensile di circa 5.000 $ ammonta ad appena il 2%.

Ecco fatto che Starbucks diventa una spesa modesta e assolutamente sostenibile per cui non serve enanche pensare a dei modi per risparmiare.

Ci sono americani vi assicuro che spendono molto, molto, molto di più da Starbucks questa pazzia Fallon se la può permettere.

Fallon è sempre stata molto accorta e può dare a molti buoni consigli per risparmiare soldi.

Debiti imprevisti: come si fa a risparmiare soldi

Ha frequentato un college statale nello Utah che le è costato solo circa 8.000 $ in totale.

Non solo per cercare di risparmiare denaro chiaramente per tutti e quattro gli anni ha svolto anche dei lavoretti durante la scuola.

Così è risucita a risparmiare soldi e pagando le tasse per i suoi studi e soprattutto ha capito che per come fare a risparmiare soldi la prima voce è non facendo debiti.

Ad esempio non ha alcun debito con la carta di credito.

Anche se ammette che non è stato purtroppo sempre così quando si è trasferita nella grande mela aveva un po’ di debiti che però è riuscita a ripagare un po’ alla volta.

Va anche aggiunto che questi debiti le hanno iniziato l’importanza di ascoltare i consigli per risparmiare soldi dati da molti.

I suoi debiti non erano determinati da una cattiva gestione economica, ma da una scarsa preparazione assicurativa.

Li aveva contratti mentre viveva ancora nello Utah quando una malattia inaspettata le è costata all’incirca 6000 $ di spese mediche.

Ecco perché dico sempre che le coperture assicurative sono importantissime e ho deciso di dedicargli un capitolo anche nel libro i Sette peccati finanziari.

Cosa succede alle vostre finanze se doveste pagare dall’oggi al domani 6000 euro di spese mediche?

come risparmiare soldi

Scopri il primo video corso gratuito per iniziare ad investire in totale sicurezza. Potrai ottenere 16 video lezioni + 5 bonus gratis.

Ci avete mai pensato?

A queste cose ci dovete sempre pensare e capire come si risparmia ogni mese per farvi fronte.

Modi per risparmiare ed essere coperti ne esistono ormai tantissimi dovete solo cercare anche su qualche preventivatore online la soluzione migliore per voi.

Come Alex e Fallon, ma anche loro ,come abbiamo visto hanno esigenze di assicurazione diverse e così te per questo devi capire come si risparmia, ma anche come tutelare la tua vita e le tue risorse finanziarie.

Altrimenti non ci sono trucchi per risparmiare che tengano se non siete protetti voi o chi vi sta accanto.

Fallon si è ripresa e poi ha cercato di ripagare quanto prima questo debito.

Durante la sua prima stagione festiva al ristorante ha fatto moltissimi straordinari così è riuscita a guadagnare 15.000$ di risparmio soldi, a voi sembrano tanti o pochi?

Tra i modi per risparmiare questo è sicuramente tra i miei best 3 dei consigli per risparmiare che scoprirete alla fine dell’articolo.

Fallon non risparmia un determinato importo ogni mese, non sa come fare per risparmiare ogni mese, tuttavia si sforza di trasferire ogni volta che può gli extra sul suo conto corrente.

I consigli del consulente per come risparmiare soldi per la tua passione

Risparmiare soldi ogni mese è difficile, ma già sapere che lo stai facendo per rendere la tua passione un lavoro è certamente un ottimo boost alla tua carriera.

Il risparmio dei soldi richiede dedizione e attenzione e qualche rinuncia, se anche tu, come noi, non hai le entrate di Alex nè ancora ti avvicini a quelle di Fallon.

Facciamo anche qualche riflessione su come risparmiare soldi anche per Fallon è possibile da cui possiamo cogliere dei trucchi per risparmiare meglio anche noi.

Come detto Fallon dovrebbe iniziare a tracciare le sue spese mensili un po’ meglio, potrebbe iniziare a dare lezioni private.

Per fare una ristrutturazione del suo budget deve prima di tutto capire esattamente su cosa spende soldi ogni mese.

Abbiamo visto come è difficile per lei non riuscire a risparmiare ogni mese, a mettere una somma precisa da parte.

Questo può essere un problema perché non tiene sotto controllo le sue spese e così anche capire come si risparmia e dove diventa molto più difficile.

Il risparmio deve venire prima da un taglio delle spese.

Pensare al domani per capire come risparmiare soldi

In base al suo reddito e alle su prospettive di carriera future dovrebbe cercare di risparmiare tra i 6.000 e 10.000$ tutto il resto lo può spendere come vuole.

Di questo risparmio di soldi una parte deve assolutamente andare a coprire la sua pensione, investire in un fondo pensione potrebbe aiutarla molto per crearsi un futuro pensionistico più sereno e tranquillo.

Ad oggi Fallon non ci sta pensando abbastanza alla pensione.

Come ogni giovane è impegnata più a pensare di realizzare i suoi sogni, ma non sarà sempre così e dovrebbe cominciare a valutare come si risparmia per la pensione.

Dovrebbe prendere in considerazione di fare una copertura assicurativa che la copra dai rischi di invalidità nella situazione in cui si trova a rimanere invalida.

Per lei ancora di più è un rischio che non può assolutamente permettersi di correre oltre al danno fisico potrebbe non sopravvivere economicamente.

Fallon ha già avuto un’esperienza negativa in passato e questo dovrebbe assolutamente spronarla non solo a non creare più debiti, ma anche a capire come si fa risparmiare pensando all’assicurazione.

I suoi 15.000$ sul conto sicuramente sono un buon capitale per iniziare a fare un discorso serio su ognuno di questi temi.

Una piccola attenzione ad ognuno e sta cominciando a costruire un profilo finanziario e di vita corretto.

Non appena inizieranno ad aumentare devono essere assolutamente investiti per obiettivi a più lungo termine, come ad esempio può essere aprire una sua scuola di danza, comprare casa, sposarsi, viaggiare fare quello che vuole.

Tutti obiettivi comunque a lungo termine, ma per cui vale la pena iniziare a pensare come si fa a risparmiare per questi fin da oggi.

Come si fa a risparmiare per viaggiare?

Come si fa a risparmiare per viaggiare?

Forse è una domanda che si pongono in molti.

Se non siete stakanovisti del lavoro come me è una delle attivvità che consiglio a tutti, vediamo dunque come sif a a risparmiare per i viaggi.

Dijana è una giovanissima imprenditrice di 34 anni, vive nella città di New York.

Questa ragazza nel corso della sua giovanissima carriera ha intrapreso una quantità enorme di progetti tra cui la creazione di un’agenzia di branding e la collaborazione con un’organizzazione no profit.

Oggi guadagna all’incirca 150.000 $ ogni anno ma la cosa più interessante è come li spende, quanto risparmia e anche come li investe.

Dijana è nata in quella che una volta era la Jugoslavia e si trasferì negli Stati Uniti con la famiglia di sua madre quando aveva 4 anni.

Una volta lì ha vissuto in un appartamento di Brooklyn con parenti di altre due famiglie per oltre un decennio.

Pensate è da qui che ha imparato a collezionare i suoi successi e a gestire le sue finanze trovando diversi utili trucchi per risparmiare soldi.

Il suo è davvero un interessante e anche impegnativo metodo di risparmio se tu già riesci a risparmiare ogni mese ecco allora dove mettere i risparmi e farli rendere.

Come si fa risparmiare?

Dijana ha trovato questo metodo di risparmio: ogni dollaro che spende pensa subito a cosa può fare per guadagnarne altri 3.

Vi faccio un esempio compra una borsa di 200 $?

Cerca subito di immaginare possibili business per guadagnarne altri 600.

Lo stipendio di Dijana non è fisso e varia ogni anno.

In media guadagna tra gli 80 ei 150 mila $ in un anno principalmente con l’attività di consulente di branding.

Dirige la propria agenzia di marketing, la DLA, un’agenzia specializzata proprio nello sviluppo di marchi.

L’azienda è specializzata per le aziende alimentari e di bevande.

Tra i metodi di risparmio su suggerimento del suo fratellino Dijana ha anche accumulato nell’ultimo anno un notevole quantità di criptovalute.

Quello che alla ragazza piace delle cripto è che a differenza del mercato azionario, che è aperto soltanto in determinati orari, le criptovalute non si fermano mai!

Nel suo tempo libero Dijana collabora con Hashtag Lunch Bag un’organizzazione no profit che prepara e consegna pasti ai senzatetto.

I suoi metodi per risparmiare e il suo passato le hanno insegnato molto, voi ragazzi avete mai fatto beneficenza o donazioni?

Ma andiamo a vedere quali sono le spese di Dijana per capire poi quali consigli per risparmiare potremmo darle.

Tutte le spese per poterti permettere di risparmiare soldi per viaggiare

Per l’affitto Dijana spende 2.400 $ ogni singolo mese, una bella spesa…

Si tratta di un appartamento con due camere da letto nella parte alta di Manhattan e per questo è così caro.

Per l’assicurazione sanitaria Dijana paga 400 $ ogni singolo mese ed è l’assicurazione sanitaria più economica a sua disposizione.

Anche lei ha capito che per risparmiare soldi come fare parte anche dalla copertura assicurativa.

Per i generi alimentari spende 200 $ al mese, veramente poco anche perchè a Dijana piace molto cucinare e cerca di mangiare a casa quanto più possibile.

In trasporti spende 400$ al mese, 100$ all’incirca se ne vanno via per le metro card illimitate mentre invece 300$ ogni mese se ne vanno via in taxi, specie per arrivare alle riunioni oppure ad eventi particolari.

Gli investimenti giusti per fare soldi risparmiando per la tua passione

Per quanto riguarda il risparmio a breve termine Dijana ha ben fisso il suo obiettivo per risparmiare denaro.

come risparmiare soldi

Mira a risparmiare tra il 10% e il 15% di ciò che guadagna ogni singolo mese, anche se questa cifra delle volte può variare.

Ma tutte queste spese e una così grande percentuale di risparmio a cosa è dedicata?

Dijana mette da parte tra i 10.000 $ e 15.000 $ dei suoi risparmi per i viaggi.

Per quanto riguarda invece il tema previdenziale Dijana ha aperto il suo piano di previdenza, un 401k, già da quando era al college.

Si vede subito che è molto attenta perchè ha spostato per ragioni personali i suoi soldi su un Roth Ira, una specie di fondo pensione italiano.

Di volta in volta cerca come risparmiare ogni mese una parte del suo guadagno per investirlo in questo fondo pensione.

Ha anche un’altra piccola quantità che però cresce sempre di più in un altro conto 401k.

In media Dijana mette circa il 5% dei suoi risparmi mensili per la pensione.

come risparmiare soldi

I consigli del consulente per risparmiare soldi

Ora che sappiamo come e quanto guadagna questa ragazza e soprattutto come gestisce i suoi soldi andiamo a fare qualche nostra riflessione.

La prima cose che mi è saltata subito agli occhi è che pianifica come risparmiare ogni mese per avere ogni anno tra i 10.000 e i 15.000 $ per i viaggi.

Avere un piano di budget ben definito anche per i viaggi e le vacanze è una scelta molto intelligente soprattutto per evitarsi delle brutte sorprese.

Indipendentemente da quanti soldi guadagna ogni mese Dijana continua a mantenere le spese sotto controllo.

L’assicurazione sanitaria vale assolutamente la spesa, assolutamente necessaria perché se dovesse, malauguratamente, avere qualche incidente l’assicurazione sanitaria le eviterebbe di pagare magari 20mila- 30 mila dollari di spese mediche.

In Italia siamo abituati ad avere la sanità pubblica e quasi gratuita, ma all’estero come ad esempio negli Stati Uniti o qui in Svizzera la sanità è privata e bisogna avere un’assicurazione per evitare spiacevoli sorprese.

Oltre all’assicurazione classica quello che potrebbe fare è cercare un’assicurazione per l’invalidità per coprire un rischio davvero molto pericoloso.

I liberi professionisti e lavoratori autonomi non dovrebbero mai fermarsi all’assicurazione sanitaria di base, dovrebbero pensare sempre a queste forme di assicurazione complementari.

Questo suggerimento sull’assicurazione di invalidità guardate che vale anche in Italia voi ce l’avete?

Dijana inoltre è molto sveglia nello stare attenta con le criptovalute, sa che sono strumenti molto rischiosi e pericolosi. Le tratta come un extra, un passatempo.

Sa che il suo lavoro è in un altro settore.

come risparmiare soldi

ACCEDI ORA al gruppo Facebook Io Investo dove troverai ogni giorno video analisi dei titoli azionari, rubriche di approfondimento, supporto e assistenza da ben 4 analisti tecnici per l’analisi dei titoli che hai in portafoglio.

Risparmiare soldi: trovare un equilibrio pensionistico

Per le coperture pensionistiche possiamo dire sta seguendo un ottimo piano, per lei la pensione non  sarà mai un problema.

Non investe praticamente nulla in fondi, azioni oppure obbligazioni, è giusto?

Secondo voi?

Sorpresa, sinceramente per adesso anche andare bene così.

L’unico suo obiettivo a lungo termine è la pensione e la sta già coprendo.

Altri obiettivi a lunga scadenza da finanziare con investimenti lunghi potrebbe per esempio non averne.

L’azienda ce l’ha ed è gestita bene con un suo profilo.

I viaggi sono obiettivi a breve termine.

Se una casa magari non la vuole, la macchina uguale la sua gestione del denaro per adesso è perfetta.

Secondo voi potrebbe fare qualcos’altro per risparmiare soldi?

Vi sentireste di dargli altri trucchi per risparmiare soldi metodi alternativi o spese che pensate non sono equilibrate?

Cosa ne pensate di queste storie?

Cosa vi hanno insegnato su come risparmiare soldi metodi alternativi o metodi per risparmiare soldi che già conoscevate?

E voi avete mai pensato a come gestite i vostri soldi e a come è possibile fare soldi risparmiando?

Scopriamo i 3 trucchi per risparmiare soldi che abbiamo imparato da ogni storia e obiettivo di investimento.

I 3 trucchi per risparmiare soldi

Siamo arrivati finalmente a capire i 3 trucchi per risparmiare soldi.

Sono molto semplici e basilari, ma se seguiti correttamente potrebbero finalmente introdurvi al mondo del risparmio.

Mi rendo conto sempre più spesso, parlando soprattutto con i nostri utenti più giovani o che magari hanno iniziato a lavorare da poco, che quando parlo di risparmio letteralmente sbiancano.

Risparmiare soldi, riuscire a mettersi da parte qualcosa, è una cosa per nulla semplice e scontata.

Però molto spesso avrete notato come le cose più ovvie sono anche quelle anche più difficili da seguire e magari proprio perché ce le abbiamo davanti agli occhi facciamo fatica a capirle.

Se seguiti correttamente però questi 3 trucchi per risparmiare soldi vi potrebbero aiutare davvero tanto e finalmente farvi iniziare a farvi guadagnare soldi risparmiando.

Ma partiamo subito con il primo dei trucchi per risparmiare soldi:

1. Come risparmiare soldi ogni mese?

Avete un’idea più o meno vaga di quale sia la vostra spesa mensile?

Sapete a quanto ammontano le vostre spese fisse e quelle variabili

Ecco se avete un’idea vaga siete già a buon punto ma dovete iniziare ad averla ben più chiara e precisa.

Se non ne avete propria idea invece fate così: segnatevi su un foglio tutte le vostre spese fisse e le vostre spese variabili.

Le spese fisse sono quelle legate ad esempio alla casa (quindi affitto e bollette), il cibo, le tasse che pagate ogni anno, il vostro abbonamento telefonico o quello a Netflix o a Spotify.

Le spese variabili invece sono quelle legate alle uscite serali, all’abbigliamento, al benessere, ai divertimenti e a tutte quelle cose che non siete in grado di prevedere in maniera fissa e predeterminata.

Già rendersi conto di quanti soldi si spendono ogni mese è un enorme passo in avanti, fidatevi.

Ora che avete fatto questo lavoro cercate di capire dove potete andare a tagliare qualcosa.

Vi faccio qualche esempio: potete valutare ad esempio se sul mercato ci sono offerte migliori per quanto riguarda i consumi di gas e corrente, piuttosto che la bolletta del telefono.

Vi farà ridere ma diversi anni fa ebbi la pessima idea di prendere un nuovo iPhone con un’offerta in abbonamento di una compagnia telefonica.

Sono arrivato a pagare qualcosa come 60€ al mese in bolletta mentre fuori continuavano a proliferare offerte tutto incluso a 10€ o 15€.

Appena mi è stato possibile sono passato così dal pagare 60€ al mese a 10€ al mese. Una differenza enorme.

Questo lavoro dovete cercare di farlo per ogni voce di spesa che avete nel vostro “bilancio personale”.

Sapevate ad esempio che Spotify prevede anche un’offerta family che vi permette di dividere le spese del vostro abbonamento con altri componenti della famiglia, che ne so, fratelli, cugini?

Rendervi conto di quanto state spendendo vi aiuterà a contenere il vostro portafoglio anche sulle spese variabili.

Ovvio, dov’è possibile. Non vi sto dicendo che dovete morire di fame perché dovete dimezzare la vostra spesa relativa al cibo.

Quello che potete fare però ve lo dico nel mio secondo consiglio dei miei 3 modi facili per risparmiare.

2. Spendere meglio: un metodo per risparmiare

Quando dovete comprare qualcosa, che sia un prodotto, un servizio, un abbonamento o qualsiasi altra cosa cercate di fermarvi un attimo a ragionare su quali sono le possibili alternative.

Soprattutto se quella spesa vi resterà vincolata per un po’ di tempo, come nel caso degli abbonamenti, cercate di valutare bene se sul mercato ci sono altre offerte a prezzi più bassi.

Quando andate al supermercato a fare la spesa per esempio date sempre un’occhiata all’angolo delle offerte, quello che vi serve magari potreste trovarlo lì ad un prezzo decisamente inferiore.

E una volta che avete fatto questo lavoro certosino di tagli e siete riusciti finalmente a spendere meno siete pronti per il terzo dei 3 modi facili per risparmiare.

3. Crearsi un piano di risparmio

Prendete nota ogni anno di quanto siete riusciti a risparmiare e ogni anno cercate di pianificare il vostro risparmio annuo magari ponendovi degli obiettivi di risparmio.

Sono tanti gli strumenti che vi potrebbero aiutare in questo senso.

Tra gli altri su questo canale abbiamo parlato di Oval Money, un app davvero molto interessante.

Ma è il momento di darvi il mio suggerimento per ottenere il massimo dal discorso e dalle storie appena lette.

Avete faticato tanto per iniziare a risparmiare?

Avete fatto tanto per cercare di essere più attenti nelle vostre spese e più oculati quando mettete mano al portafoglio?

Un lavoraccio per mettervi un po’ di soldi da parte.

Ecco non lasciate i soldi lì a marcire, abbandonati a sé stessi.

Non dimenticate mai che i vostri soldi vanno difesi sempre dal rischio di inflazione

inflazione tempi crisi investire

Quei soldi potreste infatti vederli perdere di valore nel corso degli anni e per evitare questo dovete correre ai ripari il prima possibile.

Come?

Le possibilità di investimento e i prodotti legati al risparmio sono davvero molti e non c’è una risposta che va bene per tutti.

interesse composto investire

In questo blog stiamo cercando di coprire un po’ tutti i fronti cercando di darvi un’idea generale su tutte le tipologie di investimenti: quando e come investire se poi volete avere qualche consiglio più personale per il vostro caso specifico scriveteci qui ne commenti o al nostro indirizzo mail info@ioinvesto.com

E voi avete qualche altro modo semplice e facile da seguire per iniziare a risparmiare?

Scopri il primo video corso gratuito per iniziare ad investire in totale sicurezza. Potrai ottenere 16 video lezioni + 5 bonus gratis.

Alessandro Moretti

Lascia un Commento

0Commenti

    Lascia un commento