È uscito il libro ''I 7 Peccati Finanziari'' + Video Corso in 13 moduli
menù

Migliore conto deposito

2 Ottobre 2020

Il miglior conto deposito non è mai una scelta facile.

Come mai?

Scegliere il conto deposito più conveniente può fare la differenza considerato che dovremo depositare per un termine medio lungo i nostri soldi.

Scopriamo i migliori conto deposito 2020 e quali valori dovreste considerare per scegliere il migliore conto deposito online.

Miglior conto deposito: come scegliere

Del conto deposito e della loro validità come investimento ne abbiamo parlato abbondantemente.

Sul modo in cui scegliere i migliori conti deposito online per voi e quando fare questa scelta vi consiglio di leggere anche: Conto deposito, come funziona e come sceglierlo

Non solo capirete come scegliere il vostro conto depositi migliore ma anche come valutare i rendimenti e conteggiare le tasse.

Conto depositi migliori le variabili per scegliere

Prima di scegliere i depositi on line migliori però oltre a criteri personali come liquidità, obiettivo e orizzonte temporale ci sono anche alcuni elementi autorevoli per scegliere il miglior conto deposito.

Di certo potreste scegliere il conto risparmio migliore per voi, ma se poi la banca fallisce e avete superato la soglia di garanzia per il vostro capitale, sarà inutile.

Prima di scegliere il conto depositi migliore dovete valutare la banca stessa e poi come vi trovate con essa.

Alcuni istituti finanziari spesso prevedono la necessità di aprire presso il proprio istituto il conto corrente da collegare al conto deposito.

In questo caso quindi informatevi bene prima se la vostra banca offre conti deposito dai rendimenti interessanti.

Se scegliete il vostro istituto evitate sicuramente di duplicare alcuni costi.

Altrimenti se il conto deposito della vostra banca non vi piace optate per un conto deposito online che abbia un conto corrente a costo zero o basto costo.

Cos’è un conto deposito, in breve

Ripetiamo brevemente che cos’è e come funziona un conto deposito.

Questa ripetizione ci serve per capire come fare un confronto conto deposito e capire quale sia il miglior tasso conto deposito e arrivare infine a valutare il conto deposito migliore.

Si tratta di un conto su cui andate a versare dei soldi che potranno essere vincolati o meno per un determinato periodo di tempo.

A fronte di questo deposito che voi fate otterrete dei rendimenti garantiti perché fino a 100.000 euro di deposito i conti sono garantiti da un fondo interbancario, per tutte quelle banche che vi aderiscono ovviamente.

Se la banca che avete scelto ha aderito a questo fondo e questa banca dovesse saltare o fallire, i vostri soldi potete stare tranquilli che dovreste rivederli.

Certo consegnare i soldi a banche sconosciute che hanno magari sede in qualche paradiso fiscale può essere un azzardo perciò informatevi bene, e non dopo che l’avete depositati.

I conti deposito sono diversi dai conti correnti.

Più aumenta il periodo in cui teniamo i nostri soldi su questi conti deposito più i rendimenti riconosciuti dalla banca aumentano.

Se poi i nostri soldi sono anche vincolati, ovvero non li possiamo riprendere prima del periodo di vincolo scelto, i tassi conti deposito sono in genere più alti.

Mi raccomando ora sapendo sia che sono garantiti sia dei rendimenti interessanti non fate il grave di errore di versarvi tutti il vostro capitale.

Sono un ottimo strumento per diversificare il proprio portafoglio di investimenti non per fare all in, no mi raccomando.

Dovete prima di tutto diversifare.

Scegliete il conto deposito più conveniente e poi prendete in considerazione un portafoglio di azioni o di ETF.

La scelta tra l’uno, azioni, o gli altri, ETF, dipende da voi e dal vostro obiettivo, noi vi possiamo consegniamo entrambe le possibilità.

Conti deposito online e promozioni sui depositi online

Prima di spostarvi dalla vostra banca ad un’altra per aprire il conto deposito valutate anche le promozioni in atto.

Prestate attenzione se impongono alcuni vincoli come quelle sull’apportare nuova liquidità per i vostri depositi online.

Oltre a questo primo punto valutate la reale solidità e affidabilità della banca.

Ma cosa valutare per scegliere la banca e il conto deposito online migliore?

Prima elemento da valutare se aderisce al Fondo Interbancario che così proteggerà i vostri soldi fino al limite di 100.000€ in caso di fallimento dell’istituto.

Secondo elemento da valutare per scegliere il miglior conto deposito è senza dubbio i coefficienti di solidità bancaria.

Un modo per valutare approfonditamente la solidità di un istituto e scegliere il conto depositi migliori è sicuramente leggere i bilanci delle banche.

Capiamo però che richiede tempo e sì, concordiamo con  voi che l’attività non è molto esaltante anche perchè di alternative come depositi online è pieno.

Se cercate un modo più veloce per valutare la bontà, o presunta tale, dell’istituto è di prendere in considerazione alcuni indici che anche gli addetti ai lavori valutano nel definire la solidità bancaria e così scegliere il vostro conto deposito.

miglior conto deposito

Come scegliere il conto deposito migliore

Al riguardo i più importanti indici da prendere in considerazione per scegliere il conto deposito migliore sono il CET1 e il TIER 1 ed il TIER 2, vi avverto, non sono facili da trovare.

Un CET1 affidabile è quello superiore all’8%.

Mentre per il TIER1 risulta finalizzato ad assicurare la continuità aziendale (going concern) mentre il TIER 2 risulta invece finalizzato ad assorbire le perdite in caso di crisi (gone concern).

miglior conto deposito

Dalla loro valutazione potrete avere un’idea della relativa solidità della banca.

Tuttavia, queste variabili non mettono al riparo dai casi di mala gestio che troppe volte in Italia hanno invece determinato il crollo di grandi gruppi bancari più o meno radicati sul territorio.

Conto deposito più conveniente

Per scegliere i conti deposito migliori anche noi valutiamo e i tassi conto deposito.

Dopo un confronto conti deposito valutando tutti gli elementi relativi all’istituto, alle caratteristiche del conto e al miglior tasso conto deposito possiamo scegliere quello che è il conto deposito migliore per noi.

Vediamo quello che è il miglior conto deposito 2020, sì non c’è un’unica risposta esatta pertanto abbiamo redatto una classifica basata sul confronto conti deposito che scova i migliori conti deposito su diversi orizzonti temporali.

Ma passiamo a valutare quelli che possono essere i conti deposito 2020 migliori.

I migliori conti deposito a 3 mesi ad oggi

Dal confronto dei tassi conti deposito a 3 mesi il conto deposito migliore si riconferma quello di Credit Agricole.

L’istituto nel suo Cresci deposito più offre un tasso lordo dello 0,75%, stesso tasso offerto anche da IBL Banca.

Tra i migliori conti deposito a 3 mesi abbiamo Banca Farmafactoring che offre un 0,5%, in questo caso per un periodo così breve è tanto più importante valutare se nel proprio istituto non vi siano alternative di investimento più valide.

Su entrambi i conti deposito confronto indica che si paga il bollo e che la capitalizzazione avviene a fine vincolo.

Miglior conto deposito a 6 mesi

Tra i conti deposito a 6 mesi certamente le alternative dei conto depositi migliori aumetano e scegliere non è facile.

Qui oltre ai rendimenti vi consigliamo di nuovo di fare un confronto conto deposito per valutare il vincolo alla somma che andrete a confinare come depositi online e ed eventuale capitalizzazione del tasso.

Tra i conti deposito migliori e più sicuri ritroviamo in questo caso IBL banca a sei mesi offre un tasso di rendimento lordo anche fino all’0,9%, come altri depositi online è vincolato.

Segue poi invece Banca Farmafactoring con un tasso conto deposito allo 0,9% e anche in questo caso vincolato.

Non ammette invece lo svincolo la terza posizione dei migliori conti a 6 mesi, parliamo di Illimity che offre un tasso dello 0,750%.

ACCEDI ORA al gruppo Facebook Io Investo dove troverai ogni giorno video analisi dei titoli azionari, rubriche di approfondimento, supporto e assistenza da ben 4 analisti tecnici per l’analisi dei titoli che hai in portafoglio.

Il miglior conto deposito per depositi online di un anno

Se ci spostiamo su un orizzonte temporale più lungo la scelta del miglior conto deposito rimane basata sugli stessi criteri precedenti di confronto conto deposito.

Riscontriamo come i conti deposito migliori ad un anno si riconfermano quelli analizzati in precedenza.

Se volete premiare sicurezza e rendimento dal confronto interessi conto deposito emerge che i migliori conti deposito 2020 dobbiamo scegliere istituti più solidi sul mercato.

Qui gli istituti che offrono i conti deposito migliori per rendimenti sono di nuovo dal confronto interessi conto deposito IBL Banca con un conto deposito a rendimento 1% vincolato.

Uguale tasso rendimento offrono il conto deposito di Illimity e Credit Agricole e si aggiunge SantAnder consumer bank.

In alternativa tra i migliori conti abbiamo per tassi GBM Bank con un 1,3% ma il tasso sarà valido solo fino al 31/10 quindi non è la nostra vincitrice definiva dei migliori conti deposito 2020.

quest’ultima offre conti deposito migliori soprattutto su scadenze più lunghe e vi consigliamo di valutarla.

Più interessanti i rendimenti invece di Banca Farmafactoring e Arborea.

La prima offre un rendimento dell’1,1%mentre la seconda arriva anche a offrire per un anno l’1,4% sui vostri depositi online.

Una cosa che notiamo è come ormai vista l’attrattiva dell’investimento sempre meno banche si offrono di pagare l’imposta di bollo sui depositi online.

Conto deposito 2020 scegli un confronta conti deposito

Di certo ad oggi con il rischio volatilità non del tutto passato il conto deposito può essere una buona soluzione per chi ancora non se la sente di investire o ancora non sa come farlo.

Ricordatevi di scegliere il migliore sul mercato ma anche il migliore per i vostri depositi online, fermarvi a fare un confronto conti deposito fissato solo su tassi e interessi conto deposito può farvi prendere una scelta errata e vincolando il capitale che invece potrebbe essere sfruttato investendo in maniera più attiva.

Ci sono infine diversi comparatori di depositi online per scegliere il conto deposito online migliore.

Nella scelta del conto deposito migliore prendete in considerazione non solo i rendimenti ma le altre variabili sopra scritte.

miglior conto deposito

Se cercate un investimento sicuro il conto deposito è una buona idea per i vostri risparmi, ma non per far crescere il vostro capitale.

Nell’attesa che raggiungano la cifra adatta per investirli questi depositi online saranno lontani dalle tentazioni, ma cominciate a valutare la costruzione di un portafoglio di investimento completo.

Come sempre vale il consiglio che se state optando per conto depositi e orizzonti temporali superiori ai 2-3 anni meglio investire il vostro capitale in un portafoglio di ETF.

Sfrutterete il maggior tempo a disposizione e l’investimento sarà finalmente di valore.

Conto deposito 2020 come cambiano i migliori conti deposito

Di certo una tendenza emersa sui conti deposito a confronto è una generale riduzione dei tassi conti deposito offrono.

In periodi di incertezze si conferma come i conti deposito riducano gli interessi.

A causa della naturale tendenza umana a non voler correre rischi e alle ridotte possibilità di spesa sul breve periodo la corsa alla sicurezza e alla salvaguardia del capitale assume un costo determinato dai tassi conto deposito più bassi rendendo i conti deposito 2020 meno remunerativi rispetto al passato.

Tuttavia ancora come scelta strategica per l’allocazione del capitale rimangono tra le poche offerte valide, nei nostri portafogli se hai dubbi su quello che può essere il conto deposito migliore ti aiutiamo noi nella scelta offrendoti infatti anche una vasta gamma tra cui scegliere in funzione del tuo interesse ed obiettivo.

Mi raccomando questi sono i migliori conti deposito ad oggi vi raccomandiamo sempre di valutare e mettere il vostro conto deposito a confronto.

E per voi qual è miglior conto deposito?

Scrivetemi le vostre esperienze sul miglior conto deposito qui nei commenti e delle alternative che avete trovato per i vostri depositi online.

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie finanziarie del mondo? Iscriviti alla nostra newsletter gratuita “La bussola Finanziaria

Alessandro Moretti

Lascia un Commento

0Commenti

    Lascia un commento