Numero Verde 800 14 04 04 Lun-Ven 9-19

ETF 2020 i migliori

Home»Articoli»ETF 2020 i migliori
migliori ETF 2020

Scopriamo quali sono stai i migliori ETF 2020.

Abbiamo scoperto quali sono stati i peggiori ETF 2020, ma vediamo i migliori che si sono distinti per performance in questi ultimi sei mesi.

Come per i peggiori, che potete scoprire qui: ETF 2020 i peggiori, anche per i migliori ETF 2020 a guidare i rialzi è stato il coronavirus.

La classifica sembra in parte riprendere l’affermazione di Warren Buffett:

“I mercati finanziari sono un abile strumento per trasferire la ricchezza dagli impazienti ai pazienti”

Ma scopriamo la nostra classifica dei migliori ETF 2020.

I migliori ETF 2020, la classifica

Seguiremo lo stesso approccio utilizzato per il precedente articolo, valuteremo i migliori ETF 2020, sia azionari che obbligazionari che in questi ultimi sei, quasi sette mesi, si sono contraddistinti per rendimento ETF settoriali, e non scopriremo tutto.

Prima di guardare ai migliori ETF, rivediamo un attimo come effettivamente sono andate le cose in questo semestre del 2020.

In nero troviamo l’Europa, in arancio l’Italia, in verde lo S&P500 ed il fucsia sono gli Emergenti ed il Giappone.

Come vediamo il calo viene via via accantonato, bene l’Europa grazie ai titoli ciclici e il Giappone è in ripresa, il crollo a V è ormai passato, per ora, i mercati sono instabili.

Ora ci tocca pedalare per la ripresa.

Ma se questi sono i generali, quale ETF 2020 è andato meglio e quali risultano essere gli ETF consigliati per affrontare questo periodo?

 ETF 2020, rendimenti degli azionari

I migliori ETF azionari che sono stati i migliori ETF per rendimenti nel 2020 sono soprattutto tre e sono molto specifici, come d’altronde ci aspetteremmo.

Iniziamo sempre dal terzo classificato e, sorpresa sorpresa, nella triade vincente non troviamo neanche un farmaceutico.

Medaglia di bronzo tra i migliori ETF del momento spetta a VanEck Vectors Video Gaming and eSports UCITS ETF.

Questo, tra i migliori ETF 2020 e tra gli ETF consigliati, replica aziende che ottengono metà dei ricavi da video giochi ed e-sports, software o hardware.

Per quanto riguarda gli ETF, i rendimenti sono stati il contrappasso della perdita che abbiamo invece visto contraddistinguere i peggiori ETF.

I rendimenti in questi primi 6 mesi sono stati del 39,51% con un rendimento sull’anno salito a un +59,05% ed una volatilità del 23,93%.

Di certo tra i migliori ETF 2020 e, come detto, sorprendentemente non un farmaceutico, c’è un ETF giovanissimo, è stato lanciato poco più di un anno fa il 24 giugno 2019.

Passiamo al secondo dei migliori ETF del momento, l’ETF il cui rendimento, ancora una volta, sorprende per il suo picco.

Si tratta del WisdomTree Cloud Computing UCITS ETF Accumulating che replica società del cloud software.

Si, forse è vincere facile, ma più che il farmaceutico, il tech si riconferma uno dei settori più solidi.

Nella nostra classifica dei migliori ETF del momento se lo merita, considerato che il rendimento ETF negli ultimi 6 mesi è stato del 54,29%, e che su un anno arriva addirittura al 57,66%.

Anche questo ETF 2020 sicuramente, tra gli ETF consigliati, è molto giovane ed è nato nell’ultimo anno, di certo anche per il prosieguo dell’ultimo anno le promesse si mantengono alte.

Ma chi si è aggiudicato il titolo di miglior ETF?

Su, se seguite il sentiment di mercato lo saprete.

Parliamo del nostro VIX secolo, se sui mercati regna la paura e la volatilità, non può che vincere un ETF che replica questo indice.

Il migliore ETF 2020 è il yxor S&P 500 VIX Futures Enhanced Roll UCITS ETF – Acc.

Ma di quest’ETF il rendimento vi farà urlare di gioia se ci avete investito.

Questo ETF ha reso nell’ultimo periodo il 102,96% e su un anno la performance ha registrato un +84,91%, adrenalinico.

Non a caso la volatilità è al 79,79%.

Avevate indovinato?

ACCEDI ORA al gruppo Facebook Io Investo. Ogni giorno trovi video analisi di titoli azionari, approfondimenti, supporto e assistenza.

I migliori ETF obbligazionari

Ma passiamo ora alle obbligazioni, purtroppo o per fortuna dobbiamo abbandonare parte dei rendimenti ETF azionari e ritornare ai nostri meno.

Gli ETF 2020 che sono tra gli ETF consigliati per merito del loro andamento sono il terzo migliore UBS ETF (LU) Bloomberg Barclays TIPS 10+ UCITS ETF (USD) A-dis.

Questo ETF replica le obbligazioni governative statunitensi, la replica è fisica e il periodo di attività è di tre anni.

Questo ETF è tra gli ETF migliori per il momento, grazie ad una performance positiva del 17,58% e su un anno ha segnato un +22,22%.

Ma proseguiamo con il miglior ETF per il 2020 nel settore obbligazionario, il Lyxor Core US Treasury 10+Y (DR) UCITS ETF – Dist.

Si tratta di un fondo molto simile, ugualmente questo ETF replica i rendimenti dei titoli di Stato americano, spesso non a caso considerati bene rifugio, ma di quanto è andato bene?

Un trend al rialzo del 21,08% e su un anno in positivo con un rendimento per questo ETF 2020 del 25,26%.

Questo ETF potrebbe essere gli ETF consigliati considerato anche la sua attività da più di 5 anni.

Ma chi si aggiudica il podio dei migliori ETF?

Di nuovo un Treasury che replica, appunto, i titoli di stato denominati in dollari emessi dagli USA.

Il titolo UBS ETF (LU) Barclays Capital US 10+ Year Treasury Bond UCITS ETF (hedged to EUR) replica fisica è tra i migliori ETF del momento e lo sarà anche per il 2020.

Come potete vedere nel grafico, pochi giorni prima del crollo, esattamente il 9 marzo, segnava un +30%.

E voi cosa ne pensate? Avete sfruttato le opportunità del VIX scommettendo sulla paura?

Alessandro Moretti

ETF

Investire in ETF

Vuoi risparmiare migliaia di euro l’anno di costi ed avere maggiori rendimenti rispetto agli investimenti bancari?

Scopri di più