Molte delle zombie firms non sono solo in Italia ma anche in Europa e la politica monetaria della BCE ha concesso e garantito che molte di queste aziende prendessero denaro a prestito.I costi nel tempo sono diventati insostenibili e se ci si ferma a leggere i bilanci storici oltre che zombie viene da pensare altro e prendere un bel fucile per abbatterle è ciò cui forse pensava l’OCSE.Nel 2018 infatti l’Organismo ha dichiarato la necessità che molti Stati procedessero in maniera forte a ridurre se non proprio ad eliminare del tutto tali realtà imprenditoriali.

Certo in periodo di tassi di interesse ciò può essere molto difficile e le scelte se nazionalizzare o direttamente far fallire appaiono decisamente controverse.

Forse la pandemia potrebbe finalmente essere il colpo che queste imprese necessitano?

La scelta di premere il grilleto almeno per noi in Italia potrebbe essere ancora più dura.

Guardate infatti la quota di capitale che nel solo 2018 hanno assorbito queste aziende e non solo in Italia.

italia zombie aziende non investire IMPRESE

ACCEDI ORA al gruppo Facebook Io Investo dove troverai ogni giorno video analisi dei titoli azionari, rubriche di approfondimento, supporto e assistenza da ben 4 analisti tecnici per l’analisi dei titoli che hai in portafoglio.

Le imprese zombie in Italia e perchè non investire

Pensate che sempre l’OCSE riporta come in Italia le zombie firms la quota di capitale affondata nelle imprese di zombie è aumentata dal 7% al 19% tra il 2007 e il 2013.

Le imprese di zombi rappresentano un freno alla crescita della produttività mentre congestionano i mercati e impediscono al flusso di credito, Investimenti e competenze di fluire alle aziende più produttive e di successo e contribuiscono a rallentare la diffusione delle migliori pratiche e delle nuove tecnologie nelle nostre economie.

Perchè non investire in queste aziende zombie anche se oggi sembrano scontate sono due.

Primo state investendo in imprese super indebitate.

zombie firms aziende dove non investire

Secondo in imprese inefficenti e che da almeno 3 anni non riescono a produrre utili di valore nè come testimonia il grafico seguente torneranno a farlo.

italia zombie aziende non investire IMPRESE

In questo dunque si manifesta evidente come preliminare ad ogni scelta di investimento vi sia lo studio.

In questo caso conoscere e avere delle buone basi di analisi fondamentale si rivela strategico per decidere in quali imprese investire.

E voi conoscevate queste aziende zombie e avete qualche nome?

Mi raccomando aspetto i vostri commenti e perchè non investire in aziende zombie qui sotto.