È uscito il libro ''I 7 Peccati Finanziari'' + Video Corso in 13 moduli
menù

Investire in azioni come funziona?

28 Agosto 2020

Vi siete mai chiesti come si fa a investire in azioni?

Gli investimenti azionari rimangono ad oggi una delle migliori soluzioni per investire.

Se anche voi volete investire in azioni come funziona rimane un dilemma ecco 4 semplici passi per iniziare a investire nel mercato azionario.

Per quanto possa sembrare complesso e difficile in realtà capito il meccanismo investire azioni divevnta facile e automatico.

Mi raccomando, vale la seguente avvertenza epr gli investimenti in azioni, questoa rticolo si focalizza sul come si investe in azioni, non su quale azione sia più corretto, perchè?

Beh se volete scoprirlo ve lo rivelo al punto numero 4.

investire azioni

Investire in azioni: la prima scelta fondamentale

Se anche voi avete deciso di dirigere i vostri investimenti in azioni ma non sapete come si investe in azioni iniziamo a comprendere alcuni termini di base che vi saranno fondamentali per poi procedere con il vostro investimento azioni.

Prima di tutto ripassiamo cosa sono le azioni.

Si tratta di quote aziendali e quindi se le possedete diventate soci dell’azienda su cui investire nel mercato azionario ce ne sono tantissime, scegliere le giuste azioni investimenti non è facile.

Per investire in azioni sicure dovrete procedere facendo attente analisi e valutare così anche l’azienda di cui diventate soci.

Su cosa sono le azioni e come funzionano per investire vi consiglio di ripassare qua: Cosa sono le azioni e quando investire.

Conviene anche rispetto alle obbligazioni e quindi investire in azioni diventa ancora più una scelta da non rimandare:

investire in azioni

Innanzitutto la prima cosa da fare se volete investire su azioni è di scegliere una banca o un broker.

Questo farà da intermediario tra il vostro investimento in azioni e voi.

Non potete infatti acquistarle liberamente ma avete bisogno di una banca o di un broker che vi permettano di accedere sul mercato e da lì iniziare le contrattazioni.

Per il vostro investimento in azioni dovete scegliere broker e istituti bancari che offrono commissioni basse sulle transazioni e se siete esperti anche informazioni aggiuntive sull’andamento delle azioni.

Per scegliere il broker o la banca per poi iniziare a investire nel mercato azionario vi consiglio di scegliere sulla base dei principi elencati nel corso che trovi all’interno della tua area riservata gratuita.

Come detto oltre al broker per investire su azioni serve conoscere alcuni elementi tecnici e altri pratici.

Come si investe in azioni

Investire in azioni come funziona se non hai idea potrebbe sembrarti molto difficile.

Per prima cosa devi conoscere il nome dell’azione in particolare come essa viene scambiata sul mercato, ci sarà perciò un Ticker che la identificherà.

Sul vostro conto bancario o del broker esso spesso corrisponde alla dicitura “simbolo”.

Quando un azienda decide di quotarsi o di diventare pubblica sceglie il mercato su cui quotarsi e appunto il ticker con cui essere identificata.

Il alternativa al ticker e forse più conosciuto almeno in Italia è l’ISIN.

Questo codice è un codice internazionale per identificare il titolo, l’acronimo è International Securities Identification Numbering, è uno standard fissato dall’ISO è un po’ come se fosse il codice fiscale della vostra azione.

L’assegnazione dell’ISIN è gestita dalla National Numbering Agency (NNA) di ogni Paese per l’Italia è Banca d’Italia.

Immaginate che io sono un’azienda ho messo su un’azienda abbiamo iniziato a lavorare, a creare valore, vendiamo prodotti e servizi e facciamo un fatturato.

Incassiamo dei soldi e per crescere abbiamo, nel frattempo, preso dei finanziamenti da investitori privati e da banche in più abbiamo anche raccolto capitali vendendo parte delle nostre azioni privatamente.

Prima vende le proprie azioni in maniera privata e ci sono tantissimi investitori che normalmente sono professionisti e specializzati che investono in società quando sono nelle loro fasi iniziali.

A un certo punto decidiamo di quotarci in borsa per farci trovare avremo bisogno di questo codice ISIN altrimenti voi non ci trovereste sul mercato.

Ad esempio per Intesa San Paolo l’ISIN è il seguente: IT0000072618  è composto dall’identificativo del paese, Italia in questo caso e poi le cifre identifiche con il finale di check che conferma l’autenticità.

Trovata la vostra azione e inserito l’ISIN vi si dovrebbe aprire una schermata simile, dipende dal vostro istituto bancario o dal broker:

investire in azioni

È il momento di investire in azioni come funziona ora?

Inserite la quantità di azioni adatta per il vostro portafoglio e obiettivo di investimento e comprate inserendo o un ordine di prezzo o al prezzo di mercato, se siete alle prime armi meglio rimanere sul semplice e comprare al prezzo di mercato.

Una volta inserita la quantità adatta al vostro portafoglio e al vostro obiettivo di investimento, beh ragazzi, avete iniziato il vostro investimento azioni.

Finisce qui?

Ni…..

La verità di investire su azioni che non vi raccontano

Ora che avete visto che non è poi così complicato investire azionario certamente non vedete l’ora di iniziare il vostro investimento azioni, lo so ma sono certo che ora vi starete chiedendo come faccio a capire quante azioni comprare?

Qual è la quantità giusta dell’investimento in azioni?

In questo diventano fondamentali le regole del money management.

Esistono infatti regole fondamentali per decidere quanta parte del vostro investimento dedicare all’asset azionario, 3 trucchi li trovi più avanti.

Ma non finisce qui queste regole sono fondamentali perchè non solo vi dicono quanta parte dedicare alle azioni ma anche quanto investire sul singolo titolo.

Inserire quella quantità è fondamentale per non rovinare il vostro investimento.

Vale comunque come regola generale di investire solo quanto siete disposti a perdere senza che ciò impatti sensibilmente sulla vostra vita.

Iniziate gli inevstimenti in azioni con poco e via via incrementate.

Ma passiamo agli ultimi due punti per investire su azioni.

Gli investimenti azionari sono facili e fondamentali per guadagnare e diversificare, si sono rivelati nel tempo molto più remunerativi di altri investimenti per primo penso agli immobili.

Ma inoltre gli investimenti azionari rimangono liquidi e facilment se avete bisogno di soldi potrete liquidarli con perdite contenute.

Ma passiamo al terzo punto per investire in azioni.

Deciso il broker, capito investire in azioni come funziona e quanto dedicare al vostro investimento in azioni, passiamo a capire su quali azioni conviene investire.

3 principi di money management per investire nel mercato azionario

Per iniziare come ti ho detto i tuoi investimenti azionari devi conoscere almeno le basi del money management.

Ecco tre principi per investire in azioni come funziona la gestione del capitale è fondamentale per rendere il tuo investimento in azioni redditizio ma anche sicuro:

  1. Stabilisci il capitale da destinare al trading che non dovrebbe essere più del 50% della tua disponibilità.
  2. Devi poi stabilire qunto capitale per trade.Come si investe in azioni è facile cerca infatti di non superare per ogni operazione il limite del 10%. Ricorda di valutare prima dei tuoi investimenti in azioni le commissioni che su operazioni piccole possono rosicchiare il tuo capitale.
  3. Divesifica! Tanto più per investire in azioni come investire dipende anche dal settore, diversifa tra essi. Fissa una soglia del 20% da non superare per ogni signolo settore.

Riguardo la diversificazione e di come non basti dividere il capitale come una pizza, che poi resta indigesta, te ne parlo anche qua: Diversificare e ridurre il rischio: come si fa?

come si investe in azioni

Come si investe in azioni e quali scegliere

Per il vostro investimento in azioni dovete decidere se volete investire su azioni in logica investing o se volete fare trading.

In entrambi i casi dovrete rassegnarvi e passare qualche ora a studiare almeno dei dati.

Se ciò per ora non vi interessa potete dedicare questa attività a un consulente finanziario che vi possa guidare non solo sulla scelta delle azioni più giuste  per voi ma anche negli investimenti finanziari più adatti per il vostro obiettivo, o più, di vita.

Per investire in azioni per iniziare è fondamentale conoscere l’analisi fondamentale, si tratta dell’analisi dei bilanci che vi permette di capire se le azioni in cui investite vanno bene.

A questa dovrete accompagnare soprattutto se fate trading l’analisi tecnica che studiando il prezzo delle azioni vi guida nel capire il prezzo ed il timing adatto per investire nel mercato azionario.

Un’azione non esclude l’altra.

Puoi investire in azioni sicure e più consolidate sul mercato con una logica di lungo periodo e puoi invece dedicare una piccola parte del tuo budget a un investimento più dinamico e con una componente di rischio più elevata.

Come si investe in azioni se però vuoi fare trading ti voglio consigliare di mettere in pratica una strategia e poi di testarla prima di investire azioni su un conto demo.

Cercate di avere sempre una strategia che tenga in conto almeno l’analisi fondamentale e soprattutto testatela in demo e non dimenticate di correggerla nel tempo.

Qual è la mia strategia per investire in azioni appena quotate

Tendenzialmente cerco di evitare completamente le società quando si quotano in borsa.

Cerco di evitarle anche per i successivi 5-6 mesi o addirittura di più.

Apprezzo e mi appunto quando una società si quota, faccio un po’ di analisi fondamentale.

Però poi personalmente non le compro, ma questo è un approccio mio, il mercato è anche questione personale ma soprattutto di pende dalla vostra strategia.

Solitamente io attendo che c’è un segnale rialzista non dell’1% e 2%, devono fare un bel pò movimento rialzista 20- 30 -40% dai minimi.

Solo dopo valuto un possibile ingresso e sempre facendo analisi dei fondamentali e confermare che è un’azienda in salute.

Ma come detto questo è il mio approccio.

Investire in azioni può essere oltre che redditizio anche molto diverte, prenditi del tempo per studiare e vedrai che come investire in azioni diventerà automatico oltre che un piacere.

Fatemi sapere come vi comportate qui nei commenti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie finanziarie del mondo? Iscriviti alla nostra newsletter gratuita “La bussola Finanziaria

Alessandro Moretti

Lascia un Commento