È uscito il libro ''I 7 Peccati Finanziari'' + Video Corso in 13 moduli
menù

Migliori ETF accumulo chi vince?

5 Ottobre 2020

Quali sono i migliori ETF ad accumulo?

Scopriamo quelli che sono 5 dei migliori ETF accumulo ad oggi, in particolare vedremo i 3 migliori azionari, uno obbligazionario, sì lo sappiamo, le obbligazioni stanno a zero, ma svolgono comunque il loro sporco lavoro di bilanciare il portafoglio.

Migliori ETF ad accumulo, una premessa

Ricapitoliamo brevemente cosa sono sono gli ETF e la differenza tra ETF ad accumulazione e distribuzione.

Gli ETF sono Exchange Traded Fund, si tratta di fondi di investimento passivi il cui compito non è battere un benchmark ma replicarne l’andamento.

Si scambiano in borsa come le azioni ma si gestiscono come fondi.

Sono un ottimo strumento per iniziare ad investire, se vuoi approfondire cosa sono gli ETF:Investire in ETF: Tutto quello che devi sapere

Ma scegliere i giusti ETF non è così facile.

Sono 1080 gli ETF e 208 gli ETC o ETN, per un totale di strumenti di 1288 quelli ormai quotati sul mercato ETFPlus.

Uno strumento sempre più amato se pensate che nel secondo trimestre dell’anno sono stati raccolti 3,69 miliardi di euro, una crescita del 178,16% rispetto al giugno dell’anno precedente, e forse un po’ di colpa è anche nostra.

A fine giugno i contratti scambiati hanno segnato una crescita del 94% rispetto al 2019 con il picco record il 21 aprile dove sono stati scambiati ben 85.628 contratti in una sola seduta di mercato.

Ma quale ETF scegliere se sono così tanti?

Innanzitutto come sempre la risposta dipende e dipende da:

  • orizzonte temporale
  • obiettivo
  • propensione al rischio
  • capitale

Di certo ognuna di queste singole componenti si lega con l’altra e vanno tutte prese in considerazione nel momento in cui scegliete ETF e portafoglio di investimento.

Gli ETF si distinguono tra accumulazione e distribuzione, si tende a preferire quelli ad accumulazione sebbene quelli a distribuzione non vanno sempre demonizzati.

Gli ETF ad accumulazione sono ETF che reinvestono i dividendi delle azioni nel proprio capitale.

Al contrario gli ETF a distribuzione distribuiscono i dividendi dei titoli che detiene in portafoglio e sono adatti soprattutto a chi cerca una rendita passiva funzionando un po’ come prodotti a cedole.

Sono sicuro che vedendo questi ETF non vedrai anche tu l’ora di iniziare ad investire e se non sai da dove partire rivolgiti anche a noi.

Abbiamo creato e li curiamo costantemente diverse soluzioni di portafogli di investimento che possono essere davvero adatte anche a te.

Questi sono strutturati in maniera efficiente e bilanciata in modo da permettervi di raggiungere il vostro obiettivo di investimento senza troppe elucubrazioni.

Migliori ETF accumulo

I migliori ETF ad accumulazione per rendimento annuo ad oggi sul comparto azionario sono stati quelli che forse ci aspetteremmo leggendo i giornali e considerato che viviamo ancora nel mezzo della pandemia.

In questo dunque il migliore ETF ad accumulo è il Lyxor Nasdaq, che il Nasdaq stia schizzando è ormai risaputo, continua a segnare nuovi record e a soffrire di volatilità.

Il monod del tech è ormai consolidato divenendo tra i tanti ormai un comparto che non solo è stato contraddistinto da crescita ma anche da una maggiore tenuta a causa delle condizioni imposte dalla pandemia.

Il Lyxor Nasdaq ETF replica 100 titoli azionari  non finanziari quotati sull’indice.

Questo ETF con una dimensione di 703 milioni ha un TER di solo lo 0,22% annuo.

Nato nel lontato 2001 è di certo uno dei milgiori ETF accumulo, ha resistito alla bolla delle dot com e alla crisi del 2008.

Oggi vanta e per questo rinetra nella classifica dei migliori ETF accumulo poichè nell’ultimo anno ha segnato un +39,39% mentre il rendimento medio dello scorso anno è stato del 41,36%.

Secondo voi come chiuderà l’anno vi aspettate un calo?

migliori ETF accumulo

Il miglior ETF accumulo che scalza dal podio il Lyxor è iShares Healthcare Innovation.

Nato nel 2016, con un Ter dello 0,4% è uno dei migliori ETF accumulazione.

Esso replica le azioni delle imprese che globalmente si occupano di ricerca, sviluppo e innovazione nel capo dei servizi sanitari globali.

L’ETF è il milgior ETF accumulo con una performance sull’anno di +40,96% tanto da poter dire che chi lo possiede ha un portafoglio che gode di ottima salute.

migliori ETF accumulo

 

ACCEDI ORA al gruppo Facebook Io Investo dove troverai ogni giorno video analisi dei titoli azionari, rubriche di approfondimento, supporto e assistenza da ben 4 analisti tecnici per l’analisi dei titoli che hai in portafoglio.

Il miglior ETF accumulo per costi

Il nostro ultimo tra i migliori ETF accumulo cerca invece una soluzione di metà via, entra a pieno titolo nella nostra classifica poichè è il migliore ETF accumulo per costi.

Quanto?

Con un Ter dello 0,05% annuo stiamo parlando di un ETF nato nel 2009 con una dimensione di 1.236 milioni se per quest’anno si accontenta del +10% l’altro anno andava al +34%.

Un rendimento pertanto contenuto ma in linea con il malessere che ha colpito l’intera economia confermato anche dall’andamento dell’MSCI World.

Ma di quale ETF stiamo parlando, avete idee?

Ci riferiamo all’MSCI USA rindice che replica i principali titoli azionari statunitensi.

migliori ETF accumulo costi

Questi erano i 3 migliori ETF accumulo ad oggi, secondo voi come andranno le cose in futuro?

E il settore obbligazionario è così morto?

Miglior ETF accumulo obbligazionario

Per quanto odiato e bistrattato da chi è avido di rendimenti il comparto obbligazionario assume ancora un’importante ruolo nel bilanciare un corretto ed equilibrato portafoglio di investimento.

Ad oggi c’è un ETF che ha battuto anche il globale parliamo del Bloomberg Barclays US Liquid Corporates (EUR Hedged).

Questo ETF replica le obbligazioni in dollari delle società maggiori, con un Ter dello 0,23% ha avuto nell’ultimo anno un rendimento del +5,37%.

migliori ETF accumulo obbligazioni

Strutturare un portafoglio di investimento non è facile e richiede attenzioni e bilanciamenti, se cerchi una soluzione già pronta e in grado di seguirti nel tempo ti consiglio di dare uno sguardo ai nostri portafogli.

Molti di questi ETF sono stati i migliori ETF accumulo a causa del contesto inedito che viviamo.

Secondo voi saranno i migliori ETF accumulo anche in futuro?

Mi raccomando aspetto di sapere la tua opinione qui sotto nei commenti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie finanziarie del mondo? Iscriviti alla nostra newsletter gratuita “La bussola Finanziaria

Alessandro Moretti

Lascia un Commento

0Commenti

    Lascia un commento