Numero Verde 800 14 04 04 Lun-Ven 9-19

Società Di Consulenza Finanziaria

Home»Articoli»Società Di Consulenza Finanziaria
società di consulenza finanziaria

Le società di consulenza finanziaria secondo l’albo OCF – Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari, sono solo ancora 38 in tutta Italia.1208

Ma cosa fanno le società di consulenza finanziaria e come mai sono ancora così poche?

SCF cosa sono?

Prima di procedere con l’analisi delle società di consulenza finanziaria su quello che fanno vediamo bene cosa sono.

Pensate che fino a due anni fa, nel 2018, le società di consulenza finanziaria in Italia erano solo 8.

Solitamente le SCF hanno la forma delle SRL  o delle SPA.

Le aziende di consulenza finanziaria indipendente anche conosciute come SCF a differenza delle banche non si occupano di masse di risparmi per alimentare attività di deposito e prestito.

No, si occupano della gestione e dell’investimento, ma non detengono patrimoni.

Le aziende di consulenza finanziaria dovendo anch’esse per esercitare essere iscritte all’albo e ottenere l’abilitazione dopo una (marea) di procedure e pratiche sono tenute al rispetto anch’esse di specifici requisiti professionali e di onorabilità.

Requisiti società di consulenza finanziaria

Sono 5 i principali requisiti che una azienda di consulenza finanziaria deve possedere:

  • onorabilità
  • professionalità
  • indipendenza
  • patrimoniali
  • organizzativi

Per quanto riguarda i requisiti di onorabilità sono previsti dagli artt. 5, 6 e 7 del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 5 aprile 2012, n. 66.

Ma non solo, questi requisiti devono essere posseduti non solo dagli esponenti aziendali e quindi dai vertici dell’azienda consulenza, ma anche dai suoi soci.

Non vi devono essere situazioni di incompatibilità.

L’incompatibilità con le attività delle aziende di consulenza finanziaria, e che confermano la loro indipendenza nei giudizi, sono le seguenti:

  • esercizio dell’attività di agente di cambio;
  • l’esercizio delle attività di intermediazione assicurativa di cui all’articolo 109, comma 2, lettere a), c)ed e), del decreto legislativo 7 dicembre 2005, n. 209;
  • con l’esercizio delle attività di agente in attività finanziaria di cui all’articolo 128-quater del TUB;
  • ogni ulteriore incarico o attività che si ponga in grave contrasto con il suo ordinato svolgimento

Per quanto riguarda i requisiti di professionalità sono i medesimi di quelli che devono possedere e mantenere i consulenti finanziari indipendenti ed i requisiti fissati per sindaci, i componenti del consiglio di sorveglianza e del comitato per il controllo sulla gestione.

Ma non solo.

Le società di consulenza finanziaria sono anche tenute a mantenere un’adeguata formazione e aggiornamento professionale periodico dei consulenti finanziari autonomi operanti per loro conto.

I requisiti patrimoniali sono determinati ad esempio dalla sottoscrizione di un’assicurazione.

Mentre per quanto riguarda il requisito organizzativo è necessario presentare un programma di attività, presentando la struttura organizzativa, i servizi offerti, le procedure seguite.

Arriviamo infine al requisito di indipendenza.

I soci ed i titolari della società devono essere indipendenti, ma anche la stessa azienda di consulenza.

Questo è il requisito, come abbiamo visto, più distintivo che permette alle società di consulenza finanziaria indipendente di mantenersi super partes e di fornire i consigli finanziari più opportuni senza alcuna ingerenza degli altri componenti del sistema finanziario: banche, poste, società di gestione.

societa-di-consulenza-finanziaria

Cosa fanno le aziende di consulenza finanziaria

Le società di consulenza finanziaria al pari dei consulenti finanziari, ma in modalità più integrata, forte e con servizi più specializzati si occupano di ottimizzare gli obiettivi di investimento dei propri clienti.

Un’azienda di consulenza finanziaria fornisce i servizi tipici della consulenza finanziaria indipendente, se non hai letto l’articolo ti invito a leggerlo qua: Consulenza Finanziaria Indipendente

Le attività ed i servizi offerti sono i medesimi, ma con o maggiore specializzazione o una dimensione maggiore.

Si parla di una vera e propria consulenza pura già affermatissima e diffusa in USA.

In questo le aziende di consulenza offriranno sulla base degli obiettivi del cliente un’offerta variegata e diversificata degli strumenti più adatti alle strategie di investimento del cliente.

In questo modo le società di consulenza finanziaria si occupano di:

  • gestire e definire le strategie per realizzare gli obiettivi dei clienti (privati o aziende)
  • Monitorare nel tempo tale gestione apportando eventuali ribilanciamenti dovuti a cambiamenti di mercato o personali
  • pianificare budget e portafogli clienti
  • Pianificazione previdenziale, assicurativa, immobiliare e successoria

E le aziende di consulenza finanziaria possono farlo libere da ogni conflitto di interesse economico, consigliando solo quello che è meglio per il proprio cliente.

Come si finanzia una società di consulenza finanziaria indipendente?

La società di consulenza finanziaria indipendente si finanziano e guadagnano solo con la parcella del cliente, sono dunque anch’esse chiamate fee only.

Di conseguenza è prevista solo la possibilità della parcella, ma come detto per valore e maggiore professionalità, dovuta ad una strutturazione maggiore, il beneficio che se ne ottiene vale davvero la pena.

Di conseguenza le SCF non possono percepire alcun beneficio onorario da soggetti diversi dai consulenti finanziari.

Nè possono essere delegati a svolgere in maniera diretta le operazioni di investimento dei clienti, ripetiamo le somme e gli asset restano al cliente.

societa-di-consulenza-finanziaria

 

Come e dove trovare la tua azienda di consulenza

Per trovare la società di consulenza finanziaria più vicina a te o adatta alle tue esigenze puoi consultare l’albo tenuto dall’OCF.

La sezione dedicata alle società di consulenza finanziaria è la terza dell’albo.

Per trovare la vostra SCF o consultare le altre prima di scegliere a chi affidarvi vi basta andare sul sito dell’OCF, su “consulta albo” potrete trovare la società a voi più vicina o con i servizi più adatti.

Molte SCF sempre di più inoltre stanno puntando verso le aziende a forniscono infatti consulenza aziende e altre società.

societa-di-consulenza-finanziaria

E voi conoscevate le società di consulenza finanziaria e il vantaggio che possono portare alla vostra gestione e crescita patrimoniale?

Partecipa alla nostra “Masterclass Professione Consulente” e diventa insieme a noi un consulente finanziario indipendente abilitato alla professione. Si tratta del primo e unico percorso formativo in Italia fatto da direttamente consulenti finanziari indipendenti. Clicca qui sotto e invia la tua candidatura senza impegno.

Fatemi sapere la vostra opinione nei commenti in basso.

Danilo Zanni.

0Commenti

    Lascia un commento